Primo insetto come alimento: l'Ue approva le tarme della farina

Il nuovo prodotto potrà essere consumato per intero, come snack o come ingrediente in polvere. La prossima proposta sono i grilli e le cavallette

 TARME DELLA FARINA
  • Condividi questo articolo:
  • j

L'Efsa (Agenzia europea per la sicurezza alimentare) ha autorizzato l'uso di vermi della farina gialli essiccati come nuovo alimento da usare a tavola, sia come ingrediente in polvere che come spuntino. Per la prima volta sarà consentito introdurre un insetto nelle cucine europee. Da un'accurata analisi dell'Efsa è emersa l'elevata composizione di fibre e proteine delle tarme della farina ed è stato provato che il loro consumo non comporta svantaggi nutrizionali, tuttavia sono necessarie altre ricerche sulle possibili reazioni allergiche.

Questa decisione fa parte della strategia Farm to Fork che ''Identifica gli insetti come una fonte proteica alternativa che può supportare la transizione dell'Ue verso un sistema alimentare più sostenibile"- dichiara la Commissione europea. Infatti, se in Africa, Asia e America Latina milioni di persone già consumano insetti ogni giorni, in Europa gli allevamenti di insetti vengono utilizzati unicamente per nutrire gli animali da allevamento. 

L'agenzia europea per la sicurezza alimentare sta inoltre esaminando le proposte sul consumo di grilli e cavallette.

Fonte Agi

Potrebbe interessarti anche: Bill Gates si è separato dalla moglie dopo 27 anni di matrimonio

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 5 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su