Progetti di innovazione urbana, le proposte del Pd di Colle di Val d'Elsa

«I progetti presentati dal Comune di Colle Val d'Elsa – si legge nella nota dei democratici colligiani - sono largamente condivisibili. Diversi interventi, tra l'altro, fanno riferimento ai bisogni della città già individuati ed elaborati dalla precedente amministrazione comunale. L'importo del finanziamento complessivo, però, potrebbe essere inferiore a quello complessivo dei progetti che verranno presentati. Riteniamo opportuno che venga definita una scala di priorità...»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sociale; riqualificazione degli spazi pubblici; nuova pista ciclabile, efficientamento energetico e riqualificazione del Museo del Cristallo. Sono queste le priorità che, secondo l'Unione comunale del Partito democratico di Colle di Val d'Elsa, dovrebbero essere presentate nei Progetti di innovazione urbana (PIU) previsti dal bando pubblicato dalla Regione Toscana. In questi giorni i comuni di Poggibonsi e di Colle di Val d'Elsa stanno definendo idee e progetti, sulle quali si è aperto un confronto con specifici focus 

L'opportunità offerta dalla Regione Toscana è un'occasione da non perdere. «I progetti presentati dal Comune di Colle Val d'Elsa – si legge nella nota dei democratici colligiani - sono largamente condivisibili. Diversi interventi, tra l'altro, fanno riferimento ai bisogni della città già individuati ed elaborati dalla precedente amministrazione comunale. L'importo del finanziamento complessivo, però, potrebbe essere inferiore a quello complessivo dei progetti che verranno presentati.  Riteniamo opportuno che venga definita una scala di priorità, che noi individuiamo nel sociale, nei nuovi servizi al Terminal Bus e risalita parcheggio multipiano, nella riqualificazione degli spazi pubblici e nella nuova pista ciclabile, nell'efficientamento  energetico e nella riqualificazione del Museo del Cristallo».

«Il Pd – si legge ancora nella nota - propone di valutare anche possibili interventi per completare la riqualificazione di P.za Arnolfo e le zone limitrofe; via Oberdan, l'illuminazione di via Garibaldi; Traversa Stazione/via Beltramini. Andrebbe presa in considerazione, inoltre, anche l'ipotesi di riqualificazione delle Coste e di Piazza Duomo, già oggetto di studio anche nella elaborazione del precedente PIUS. 

Subito un tavolo di confronto con i cittadini. In merito agli interventi ipotizzati nell'area dell'Agio, pur esprimendo l'esigenza di una sua riqualificazione, poniamo la condizione che non siano invasivi e valutati attentamente a seguito di approfondite indagini geologiche, e ambientali della zona,anche in riferimento alle volumetrie prospettate. Inoltre, considerando il necessario intervento di riqualificazione di Piazza Scala,proponiamo di aprire un tavolo di partecipazione con i cittadini e le attività di quell'area per individuare possibili linee di interventi non contrastanti con il recupero dell'Agio.

Pubblicato il 26 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su