Puccini, Alda Merini, il misticismo e le fiabe si uniscono sul palco del Festival delle Ombre

«In questa nuova edizione ci concentriamo sulle figure femminili» spiega Marcella Fragapane direttrice artistica del Festival fin dalla sua prima edizione

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Tre anteprime regionali che mettono assieme Puccini, Alda Merini ed i personaggi delle fiabe più note. Con l'impegno di raccontare con una sensibilità artistica spiccata l'universo femminile, torna infatti per il ventunesimo anno Il Festival Internazionale delle Ombre di Staggia Senese diretto da Marcella Fragapane ed organizzato dalle associazioni Stacciaburatta e Amici di Staggia: spettacoli internazionali di grande potenza visiva e ricerca sulle forme espressive che quest'anno arricchiscono la rassegna Piazze d'Armi e di città del Comune di Poggibonsi (Siena) a partire dal 15 giugno.

«In questa nuova edizione ci concentriamo sulle figure femminili – spiega Marcella Fragapane direttrice artistica del Festival fin dalla sua prima edizione – con tre spettacoli affascinanti ed imperdibili, per portare fuori dall'ombra alcuni aspetti di Madame Butterfly di Puccini, con la voce da Maria Callas, ma anche la visione laica e dolente della vergine Maria che ci ha lasciato la grande poetessa Alda Merini. Fino a trovare e spiegare i diversi simbolismi di aspetti del femminile che si ritrovano nelle fiabe che più abbiamo amato e che ancora tramandiamo. Questo il racconto che in tre giorni i Festival delle Ombre regala al proprio pubblico».

Apertura del festival in interni per il 2017, sarà infatti il teatro Politeama di Poggibonsi ad ospitare giovedì 15 giugno (ore 21,30) lo spettacolo della compagnia Controluce (Torino) “Butterfly Blues”. Il protagonista è Giacomo Puccini che sul letto di morte rivede, come ombre inquietanti i propri personaggi e soprattutto la piccola Butterfly, guidato dalla voce sciamanica di Maria Callas in un mirabolante teatro d’ombre a suo agio in Giappone quanto sul palcoscenico rock di Kate Bush, ribaltando la prospettiva e stravolgendo le proporzioni, portando in scena gli smisurati abissi dell’inconscio pucciniano.

Il festival torna poi nella sua sede naturale del cortile della Rocca di Staggia Senese venerdì 16 giugno (ore 21,45) con “Magnificat” della Compagnia Anagoor (Castelfranco Veneto). Un omaggio a Alda Merini, riconoscendola come una delle esponenti più incisive della poesia italiana e più significative per il proprio percorso. Magnificat, uno dei più recenti componimenti della Merini che ne testimonia la fase mistica e ricostruisce tutta la complessità della figura di Maria: una creatura di luce e carne, fragile, smarrita, spaventata e perdutamente innamorata di Dio. Infine sabato 17 giugno (ore 21,45), sempre nella Rocca di Staggia Senese, finale del festival con “Fiabesca” della compagnia Tam Teatromusica (Padova), un’intensa immersione nel mondo simbolico della fiaba, un moderno “racconta fiabe” che fa emergere memorie di fiabe conosciute con le immagini di un videoproiettore e con parole e suoni. I personaggi di Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, La Bella e la Bestia irrompono in scena evocando storie e simboli, per poi tornare nel profondo da cui sono venuti lasciando una traccia, l’eco di un sogno o di un mito. Il tutto in una scrittura capace di provocare emozioni. Perché questo è il teatro per l’infanzia: una palestra delle emozioni in cui i bambini e i ragazzi, ma anche gli adulti, si allenano a vivere.

Lo spettacolo di giovedì 15 giugno si terrà al teatro Politeama di Poggibonsi, ingresso 12 euro (ridotto studenti 8 euro - ridotto bambini e ragazzi fino a 14 anni 5 euro). Gli spettacoli di venerdì e sabato si terranno invece all'aperto nel cortile della Rocca di Staggia Senese: ingresso 7 euro (ridotto bambini e ragazzi 1 euro). Per informazioni 333 5913530 (associazione Stacciaburatta) 0577 930363 (Amici di Staggia) o sul sito www.festivalombre.it.

Piazze d'armi e di città è organizzato dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Il cartellone è realizzato con: associazione Stacciaburatta, associazione Amici di Staggia, Circolo Arci Blue Train Club, associazione Music Pool, associazione culturale Timbre, ViaMaestra e Fondazione Rocca di Staggia e Panurania come main sponsor.

Per informazioni sul cartellone è possibile contattare la Fondazione Elsa – 0577 985697 – info@politeama.info o l'ufficio cultura del comune di Poggibonsi – 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it.  

Pubblicato il 5 giugno 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su