Vivaio Il Roseto

Quando vedere l'eclissi di sole parziale di giugno

Tra pochi giorni il cielo ci regalerà un assaggio di eclissi di sole, visibile in Toscana solo parzialmente

 ECLISSI DI SOLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il 10 di Giugno 2021 sarà possibile in Toscana “tornare a riveder le stelle” anche di giorno, o meglio la stella più grande, in quando ad un anno circa di distanza potremo ammirare un’eclissi parziale di sole.

In Italia l’oscuramento del disco solare sarà di circa il 12%, troppo basso per poter essere osservato senza dei mezzi adeguati.

Le regioni interessate dall’evento saranno solamente il centro-nord, quindi indicativamente fino alla Toscana. Queste regioni vivranno un oscuramento parziale del Sole.

Comincerà alle 11.35 per terminare intorno alle 13.10, con l'istante di massima copertura del disco solare intorno alle 12:20, tuttavia come già detto nella zona della Valdelsa, a Siena e a Firenze si vedrà solo una parte: infatti ad essere occultata dalla Luna sarà solo una piccola porzione del disco solare.

L’eclissi è causata dal transito della Luna sul disco solare: il nostro satellite si ritroverà, dunque, interposto tra il Sole e la Terra, quindi l’ombra della Luna verrà così proiettata sulla superficie terrestre, e questo tipo di eclissi viene denominato “anulare”, poiché il disco lunare non aderirà perfettamente a quello solare.

Vale sempre la raccomandazione di non guardare mai il Sole senza adeguata protezione per gli occhi.

Potrebbe interessarti anche: I Vip toscani si vaccinano

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 7 giugno 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su