Radicondoli e Belforte nelle Giornate FAI di Primavera

La proposta per questa edizione delle Giornate di Primavera della Delegazione FAI di Siena è innovativa, pensata in linea con i nuovi tempi. L’evento è iI 15 e 16 maggio e solo su prenotazione online fino ad esaurimento posti

 RADICONDOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Radicondoli e Belforte protagonisti delle Giornate FAI di Primavera. I prossimi 15 e 16 maggio 2021 infatti torna l’appuntamento annuale del FAI. La proposta per questa edizione delle Giornate di Primavera della Delegazione FAI di Siena è innovativa, pensata in linea con i nuovi tempi. Il visitatore potrà scoprire lentamente in piena autonomia, evitando assembramenti e con il tempo necessario, le bellezze artistiche dei due borghi. La scelta di Radicondoli e della frazione di Belforte è stata determinata, oltre che dall’importanza e la conservazione dei monumenti, chiese e palazzi, soprattutto dall’attenzione che l’amministrazione comunale pone nel creare agevolazioni alle giovani coppie che scelgono questo luogo per vivere.

“Siamo orgogliosi di questa scelta del FAI che ringraziamo - dice Luca Moda, vicesindaco e assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Radicondoli - è per noi centrale far conoscere la nostra realtà sia a livello regionale che nazionale. Sviluppare l’economia di un territorio è importante, ma lo è ancora di più preservare la residenzialità e l’attaccamento dei cittadini alla propria storia. E non a caso noi abbiamo e stiamo sviluppando azioni in questo senso, opportunità create dal Comune con le iniziative legate alla casa, alla famiglia e al lavoro”.

Il percorso sarà all’aperto da piazza Antonio Gramsci a piazza Becucci. All’inizio due soste inedite: la Chiesa del Crocifisso dove sarà possibile ammirare, in corso di restauro, un Crocifisso ligneo della prima metà del  secolo XIV e il fondale in stucco policromo del XVII secolo, rappresentante il miracolo di San Nicola di Bari e i bambini resuscitati e il Palazzo Lolini, la cui facciata fu realizzata nel 1889 su commissione della Famiglia Noferi (come documenta lo stemma al di sopra della finestra) e che presenta all’interno alcuni sorprendenti locali ristrutturati con gusto neoclassico sullo stile di Agostino Fantastici e un salone decorato dal senese Luigi Cinatti (1788 – 1868).

La visita prosegue verso la Collegiata dei Santi Simone e Giuda, dove sono conservate due opere del pittore Alessandro Casolani (1552 – 1606): il “Transito della Vergine” e la “Natività di Gesù”, la “ Madonna della Mercede” del più raro Naddo Ceccarelli (attivo tra il 1325 -1350), allievo di Simone Martini e la grande tela di Pietro di Domenico (attivo nella seconda metà del ‘400) rappresentante l’ “Assunzione della Madonna e la Natività di Nostro Signore”.

Proprio di fronte è l’importante Palazzo Berlinghieri, oggi sede del Comune, dove si potrà ammirare dalla terrazza un fantastico panorama, per terminare poi alla Chiesa del monastero agostiniano di Santa Caterina della Rota dove si trova la tela rappresentante il “Martirio di Santa Caterina d’Alessandria” di Sebastiano Folli (1568 – 1621).      

Terminata la visita a Radicondoli, d’obbligo un passaggio al vicino borgo di Belforte, dove nella Collegiata di Santa Maria Assunta sono conservate due opere del Rustici rappresentanti “Madonna della Cintola” e “Maria Vergine Annunciata”.

Le Giornate FAI di Primavera 2021 della Delegazione FAI di Siena sono realizzate grazie al Patrocinio del Comune di Radicondoli e la collaborazione della Pro Loco. Il progetto  infatti è reso possibile grazie alla piena e fattiva collaborazione del Comune di Radicondoli, della locale Pro Loco e della Croce Rossa di Monterotondo Marittimo che hanno assicurato il controllo nell’ingresso ai monumenti e dato la propria disponibilità nel fornire, sempre in esterna, informazioni sul percorso. E’ media partner Radio Siena Tv.

Come prenotare

E’ possibile fare le visite a Radicondoli sabato e domenica dalle ore 10 – 12,30 / 13,30 ore 17,30. Per il rispetto delle norme di sicurezza l’evento è solo su prenotazione online su giornatefai.it a partire dal 5 maggio 2021 fino ad esaurimento posti (le prenotazioni chiuderanno il 14 maggio alle ore 18). Ogni visita è a contributo libero minimo a partire da 3euro per gli iscritti e da 5 euro per i non Iscritti

Le persone dovranno esser munite di mascherine e mantenere, all’interno delle chiese e dei Palazzi, la distanza di legge.

Saranno aperte le iscrizioni al FAI (39 euro singolo, 20 fino a 25 anni; 60 coppia; 66 famiglia). Chi si iscrive avrà la tessera definitiva con validità immediata e potrà usufruire di sconti e convenzioni per tutto l’anno in più di 1.600 strutture e luoghi d’arte e cultura in tutta Italia www.fondoambiente.it. Per l’elenco completo delle aperture sarà possibile consultare il sito www.giornatefai.it o giornatefai@fondoambiente.it o telefonare al numero 02/467615399-02/467615259.

Potrebbe interessarti anche: Unità, bellezza, contemporaneità per l'Ambito Turistico Chianti

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 10 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su