Radicondoli e Belforte scommettono sugli eventi d'autunno

Cultura, arte e natura nella programmazione per la stagione fino dicembre e oltre

 RADICONDOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dopo l’estate, anche l’autunno a Radicondoli e Belforte sarà all’insegna della cultura, di tante occasioni di comunità alla scoperta del territorio, nonché di poesia e arte. Un grande evento dedicato all’arte contemporanea come Una Boccata d’Arte è prorogato fino al 31 ottobre con le visite guidate, già messe in programma il 23 e 24 settembre, all’installazione sonora di Adelita Husni-Bey “Cronaca del luogo e del tempo ripetuto, opera in situ che racconta l’andamento ciclico delle pandemie insieme ad OCRA, giovane Orchestra da Camera di Radicondoli.

Eventi e cultura non solo in estate, ma anche in autunno e poi in inverno prima del Natale. Abbiamo voluto fortemente un calendario con queste caratteristiche in grado di richiamare cittadini e coinvolgere i viaggiatori che speriamo non manchino nei mesi che abbiamo davanti - osserva Luca Moda, vicesindaco e assessore alla Cultura - si tratta di proposte che ci proiettano in una dimensione nazionale. E proposte che parlano all’identità locale, capaci di sviluppare permanenza o attrarre visitatori e viaggiatori”.

“Raggiungere questi risultati non è certo facile - fa notare Moda - è fondamentale procedere in questa direzione anche per stimolare la pratica dello stare in comunità e della scoperta di borghi e cultura di cui sicuramente il Covid ci ha privato. In estate lavorando in questo modo i risultati non sono mancati. C’è dietro un lavoro davvero importante che coinvolge il Comune, la Pro Loco e le tantissime associazioni che rendono dinamico e attuale il senso della cultura in questa nostra realtà resiliente”.

Tutto il calendario

Il 25 e 26 settembre, Il 66 anniversario della fondazione del circolo Acli, presso lo stesso circolo. Di nuovo il 25 settembre, “Dina d’Autunno”, con Giulia Mecattini e “Maddalena e Mela Casulana”, alle 17. Il 3 ottobre, Puliamo il Mondo a cura della Pro Loco, il 6 ottobre, di nuovo “Dina d’Autunno” alle 17 alla Biblioteca con Roberta Cucini e “Una volpe in città e altre storie. Il 9 ottobre, “Conosciamo le erbe” con la Cooperativa di Comunità di Radicondoli e il 16 “Radicondoli trekking- conosciamo la riserva naturale delle Carline”, a cura della Pro Loco. Dal 23 ottobre al 13 novembre ci sarà la Mostra celebrativa su Federico Fellini con l’Associazione Ali nella Sala Mostre Sergio Pacini. Il 24 e 25 ottobre, Castagnata in piazza a cura della Pro Loco e il 24 ci sarà anche la Camminata tra gli olivi nonché l’edizione 0 di “E’ l’ora di Radicondoli” promossa con Running Radicondoli e Pro Loco. Il 31 ottobre il Finissage dell’installazione sonora di Adelita Husni – Bey per il progetto Una Boccata d’Arte. E poi, il 6 e 7 novembre Destinazione Sud Festival “Strane Genti”, che ci sarà anche la settimana successiva, il 13 e 14 novembre. Il 20 e 21 novembre torna il Christimas Market. E poi sarà dicembre e Natale.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio informazioni chiamando allo 0577 790800 o scrivendo a turismo@radicondolinet.it.

Potrebbe interessarti anche: Raccolta funghi: agli sportelli micologici consulenze gratuite per evitare rischi di intossicazione

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 23 settembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su