Radicondoli, il Circolo Acli “Giorgio La Pira” festeggia il quinto compleanno

Come ogni anno, il Consiglio del Circolo di Radicondoli ha voluto condividere la sua gioia con l'intero paese e propone un programma ricco e articolato per festeggiare il quinto anno dall'intitolazione a Giorgio La Pira

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Come ogni anno, il Consiglio del Circolo di Radicondoli ha voluto condividere la sua gioia con l'intero paese e propone un programma ricco e articolato per festeggiare il quinto anno dall'intitolazione a Giorgio La Pira (nella foto), che è stato politico, docente italiano, sindaco di Firenze e "servo di Dio" per la Chiesa Cattolica. L'appuntamento è per domenica 14 maggio 2017. L'iniziativa comincia la mattina, alle ore 11.00, nella Chiesa del Crocifisso per celebrare la Santa Messa in ricordo degli aclisti deceduti nel corso dell'anno e la preghiera per la beatificazione di Giorgio La Pira. Vi parteciperanno i giovani cristiani richiedenti asilo, ospiti dell'Hotel Verde Oasi. Inoltre, al termine della Messa, le mamme, nel giorno della loro festa, riceveranno una rosa e a loro volta doneranno rose alla Madonna.

Nel pomeriggio, la Filarmonica "E. Becucci" si esibirà per gli inni di rito e poi, alle 16.00 al Teatro dei Risorti, l'incontro con l'intero gruppo dei giovani richiedenti asilo. Da un po' di tempo, infatti, Radicondoli ospita una trentina di giovani migranti, accolti con tranquillità ma con le solite difficoltà di relazione e di integrazione. Si tratta infatti di un incontro particolarmente interessante perché offrirà al paese l'opportunità di conoscere questi ragazzi con le loro storie tremende e con le loro grandi speranze e anche di farsi conoscere da loro. Proprio in questo quadro sò inserisce la proposta dell'"incontro", che si riallaccia all'insegnamento e alle opere di La Pira, il quale ha sempre operato in favore degli ultimi del mondo e si è impegnato per abbattere muri per costruire ponti. Parteciperanno e interverranno numerosi ospiti. Tra questi il Sindaco Emiliano Bravi, il Prefetto di Siena Armando Gradone e l'Assessore alla Presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli. Al termine dell'evento, tutti i partecipanti potranno approfittare del rinfresco presso il Circolo.

Il programma

ore 11.00 - Chiesa del Crocifisso
Santa Messa, insieme ai giovani cristiani richiedenti asilo. Preghiera per la beatificazione di Giorgio La Pira. Le mamme offrono una rosa alla Madonna.

ore 16.00 - Teatro dei Risorti
“Incontro” con i giovani richiedenti asilo, ospiti della Verde Oasi.

ore 18.00 - Circolo
Rinfresco

 

Pubblicato il 10 maggio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su