Radicondoli: il tema delle dipendenze sale sul palco del teatro ed entra a scuola

Uno spettacolo teatrale dedicato alla dipendenze di diversa natura, per portare il tema all’attenzione dei ragazzi e delle loro famiglie e stimolare azioni di sensibilizzazione e prevenzione

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Uno spettacolo teatrale dedicato alla dipendenze di diversa natura, per portare il tema all’attenzione dei ragazzi e delle loro famiglie e stimolare azioni di sensibilizzazione e prevenzione. E’ quello che si svolgerà venerdì 6 novembre al Teatro comunale dei Risorti di Radicondoli, alle ore 21.30, con replica il giorno successivo, sabato 7 novembre alla scuola secondaria di primo grado ‘Arnolfo di Cambio’ di Colle di Val d’Elsa, Casole e Radicondoli. La performance, intitolata ‘Ficcasoldi’ e portata in scena dalla Compagnia Ragli, è proposta in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale Rabèl, il Comune di Radicondoli e la Scuola secondaria di primo grado ‘Arnolfo di Cambio’. L'associazione Rabèl ha già collaborato in passato con la Compagnia Ragli, attraverso l'associazione Libera Terra coinvolta anche in questo progetto, e ogni anno, insieme alla scuola ‘Arnolfo di Cambio’, promuove uno spettacolo dedicato agli studenti, accendendo le luci su temi legati alla società, alla storia, alla legalità e al senso civico.

Lo spettacolo teatrale "Ficcasoldi", vincitore del Premio Giuria Giornalisti all’interno del Premio Giovani Realtà del Teatro 2013 promosso dalla Civica Accademia Nico Pepe di Udine, racconta la storia di Ettorino, un barista, come si legge nella scheda, “che ha accolto nel suo bar diverse slot machines, perchè in tempo di crisi fare solo caffè non è molto retributivo. Un uomo senza nome, chiamato Ficcasoldi, vive la deteriorante ascesa della ludopatia, l’erosione dell’autocontrollo e l’impossibilità di venirne fuori, ficcando la sua vita, pezzo dopo pezzo, nella macchinetta infernale. L’ebbrezza del gioco apparirà più fragile dell’altra malattia celata nel bar, dove un’organizzazione malavitosa gestisce quel business trasformando le slot in casseforti di denaro da riciclare. Ficcasoldi è uno spettacolo che inquadra, nel particolare, un male universale, quello di una società vittima di una crisi celebrata che cede alle lusinghe del “vincere facile”.

Informazioni. Lo spettacolo in programma al Teatro comunale dei Risorti venerdì 6 novembre prevede il biglietto unico al costo di 8 euro (ridotto a 6 euro per bambini, over 65 anni e soci Rabèl). L’appuntamento del giorno successivo, invece, è riservato agli studenti della scuola ‘Arnolfo di Cambio’. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0577-793147 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo compagniarabel@gmail.com.

Pubblicato il 4 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su