Radicondoli l'unico borgo in Toscana con ''Una Boccata d'Arte''

Dal 26 giugno al 26 settembre 2021, venti artisti saranno in venti borghi, uno per ogni regione. A Radicondoli ci sarà Adelita Husni-Bey che realizzerà un intervento in situ

 RADICONDOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

E’ Radicondoli l’unico borgo in Toscana a far parte di Una Boccata dArte, il progetto di arte contemporanea che coinvolge l’intero territorio nazionale, realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions. Qui, a Radicondoli, dal 26 giugno al 26 settembre 2021, arriverà Adelita Husni-Bey che realizzerà un intervento in situ nel borgo di Radicondoli, in Toscana.

“E’ davvero un onore e una soddisfazione far parte di questa rete di piccoli borghi diffusi in tutta Italia che condividono l’obiettivo di unire l’architettura paesaggistica delle nostre realtà con l’arte contemporanea in un itinerario alla scoperta dell’Italia e dell’arte - fa notare Francesco Guarguaglini, sindaco di Radicondoli - per ogni regione viene scelto un borgo o un paese. Questa è la seconda edizione del progetto. Lo scorso anno era stata scelta Volterra per la Toscana. E quest’anno ci siamo noi”.

Una Boccata d’Arte è un progetto d’arte contemporanea diffuso in tutte le regioni italiane che promuove l’incontro tra arte contemporanea e bellezza storico artistica dei borghi più belli ed evocativi d’Italia. I venti borghi selezionati ogni anno in base al numero di abitanti non superiore a 5000, alla presenza di un tessuto culturale attivo e alla capacità artigianale, commerciale e ricettiva a carattere famigliare, diventano il teatro di venti interventi in situ d’arte contemporanearealizzati da artisti emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua.

“La nostra estate 2021 quindi vedrà un’ulteriore proposta davvero importante e di valore a Radicondoli, che si aggiunge al Radicondoli Festival e alle tante attività culturali che svolgiamo - fa notare il sindaco - con Una Boccata dArte saremo all’interno di un itinerario culturale che propone venti borghi, uno per ogni regione italiana, e venti artisti selezionati che realizzeranno venti interventi in situ”. “Il progetto inoltre - aggiunge Guarguaglini - stimola l’attivazione di nuove energie e relazioni in ogni territorio, anche turistiche, capaci di coinvolgere in sicurezza, all’aria aperta, appassionati,  addetti ai lavori e un pubblico più ampio. Un progetto  dunque in cui riconosciamo appieno lo spirito dell’investimento culturale che pensiamo per Radicondoli”.

“Il ringraziamento dell’amministrazione - conclude il sindaco - va dunque a Fondazione Elpis, costituita nel 2020 dall’imprenditrice Marina Nissim, collezionista d’arte contemporanea ed entusiasta ideatrice di mostre, e a Galleria Continua, nota galleria d’arte fondata nel 1990 a San Gimignano che oggi ha sedi a Parigi, Pechino, Cuba, Roma, a San Paolo del Brasile. Loro hanno creduto in Radicondoli e ci hanno coinvolto in questa rete”.

Una Boccata d'Arte consente all'artista la più ampia libertà creativa e l'utilizzo di qualsiasi media artistico all’interno di percorsi tematici che dialoghino in modo convincente con i borghi. Per sua scelta fondativa, Fondazione Elpis, attenta agli impatti educativi e sociali delle proprie attività, concentra i propri progetti sia su artisti già affermati, sia sul sostegno di artisti giovani ed emergenti, provenienti da paesi e culture differenti, il cui talento meriti una maggiore opportunità di visibilità e supporto. La selezione degli artisti, condivisa da Fondazione Elpis con Galleria Continua, è lunga e attenta e, a partire dalla visita di tantissimi studi d'artista, opere, conduce alla rosa ristretta dei venti artisti scelti ad ogni edizione.

L’artista scelta per la realizzazione in situ a Radicondoli è Adelita Husni-Bey (Milano, 1985). Artista e pedagoga influenzata dall’anarco-collettivismo, il teatro, la giurisprudenza e gli studi urbani, ha organizzato workshop, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche, archivi e opere focalizzate sull'uso di modelli pedagogici non competitivi, attraverso i sistemi dell'arte contemporanea. Insegna al Copper Union di New York; nel 2017 rappresenta l'Italia alla 57. Biennale di Venezia. Tra le sue mostre più recenti: Maktspill, Bergen Kunsthall, 2020 e Chiron, New Museum, New York, 2019. Il suo collaboratore Elpis è Martina Marolda.

I promotori di “Una Boccata d’arte”

Fondazione Elpis è stata costituita nel 2020 dall’imprenditrice Marina Nissim, collezionista d’arte contemporanea ed entusiasta ideatrice di mostre, i cui progetti espositivi riflettono il desiderio di condividere con il pubblico degli appassionati le sue esperienze di viaggio e di conoscenza. La Fondazione ha tra le sue finalità la tutela, la valorizzazione e la promozione delle forme espressive delle arti e della creatività contemporanee, prestando particolare attenzione all’impatto educativo e all’utilità sociale. La sua azione si concentra in particolare sul sostegno di artisti giovani ed emergenti, provenienti da Paesi e culture differenti, il cui talento meriti una maggiore opportunità di visibilità e supporto. L’azione di Fondazione Elpis è dunque aperta all’internazionalità, al multiculturalismo e al rispetto della creatività nella differenza dei linguaggi artistici. La sede espositiva della Fondazione, in via di ristrutturazione, è collocata nel cuore di Milano in un’area oggetto negli anni di un rinnovamento urbano diffuso, e inaugurerà al pubblico in primavera 2022.

Galleria Continua è stata fondata a San Gimignano nel 1990 da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo con l’intento di dare continuità all’arte contemporanea in un paesaggio ricco di segni dell’arte antica come quello italiano. Nello stesso anno, i tre soci fondatori hanno dato vita anche ad Associazione Arte Continua dedicata a iniziative no profit e progetti pubblici, tra questi «Arte all’Arte». Nel 2004 è la prima galleria straniera con un programma internazionale ad aprire in Cina, a Pechino. Nel 2007 inaugura una nuova sede per creazioni su larga scala - Les Moulins - nella campagna parigina; nel 2015 apre uno spazio a La Habana, Cuba, dedicato a progetti culturali ideati per superare ogni frontiera. Nel 2020 apre una nuova sede espositiva a Roma, all’interno del The St. Regis Rome e una in Brasile, Galleria Continua São Paulo, all’interno del complesso sportivo di Pacaembu. Nel gennaio 2021 ha inaugurato un nuovo spazio espositivo a Parigi, nel quartiere Le Marais.

Potrebbe interessarti anche: Al Politeama anteprima di riapertura con il teatro di Maria Cassi e la musica dell’ORT

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 5 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su