Referendum, fallito il quorum. Record negativo per l'affluenza alle urne: 23% circa

I quesito referendari non hanno raggiunto il quorum, a dirlo sono i dati ufficiali rilasciati dal Ministero dell'interno. L'affluenza alle urne è stata del 23%, il record negativo della storia dei quesiti popolari, che batte il già bassissimo 25,5% del 2005. Il Ministro Maroni ha dichiarato che lo strumento referendario deve essere riformato

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

I quesito referendari non hanno raggiunto il quorum, a dirlo sono i dati ufficiali rilasciati dal Ministero dell'interno (Risultati. L'affluenza alle urne è stata del 23%, il record negativo della storia dei quesiti popolari, che batte il già bassissimo 25,5% del 2005. Il Ministro Maroni, nel commentare il risultato, ha dichiarato che lo strumento referendario deve essere riformato se non si vuole che muoia o che diventi un inutile spreco di denaro.

Le forze che appoggiavano il referendum (decisamente bipartisan) non si dicono stupite. Fini: "I quesiti erano troppo tecnici. E sicuramente c'è una certa stanchezza da parte degli elettori. Era prevedibile che fosse questo l'esito dei referendum, anche se mi dispiace dirlo". Emma Bonino: "Come si pretendeva che la gente si appassionasse al referendum se tutti i media erano orientati al non raggiungimento del quorum?". La Lega esulta: "Messa come l'avevano messa, il risultato del referendum è una nostra vittoria". Poi Paolo Ferrero di Prc: "Gli italiani hanno detto "no" alla semplificazione bipartitica". Casini: "Misero fallimento. Il bipartitismo è stato bocciato".

Adesso tutti auspicano ampie intese in Parlamento per la riforma di un sistema elettorale che a parole non piace a nessuno. Vedremo.

Risultati dal Ministero dell'Interno

Da Sky.it
Maroni: Costituzione va modificata e referendum salvato



Calderoli: felice che sia naufragato referendum truffa


Pubblicato il 22 giugno 2009

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su