Riapre la SP5 Colligiana, il videomessaggio del Comitato emergenza viabilità

Oggi la riapertura della strada: è stata annunciata dal vicesindaco Paolo Buti in Consiglio Comunale

 MONTERIGGIONI
  • Condividi questo articolo:
  • j

"Finalmente oggi riapre la SP5. È stata una battaglia lunga oltre un anno e mezzo. Portata avanti da un gruppo di residenti, cittadini e lavoratori stanchi del silenzio istituzionale sulla presunta fine dei lavori e stanchi dei disagi e dei danni che la deviazione del traffico su strada del casone hanno provocato al manto stradale e alle automobili che ci transitavano - è il messaggio del Comitato emergenza viabilità -. Il lavoro del nostro Comitato è partito per denunciare una viabilità ingestibile, causata dalla chiusura a tempo indeterminato di una delle principali arterie di collegamento tra Monteriggioni e Colle Val d’Elsa e che incrocia una delle principali aree industriali della zona.
Dalla denuncia siamo passati ai fatti, ci siamo organizzati per tenere alta l’attenzione sulla nostra Provinciale con video messaggi, presidi e striscioni a cui l’amministrazione provinciale e comunale ha risposto solo con promesse puntualmente non mantenute".


"Il Comitato Viabilità è stato fondamentale, la nostra battaglia contro la burocrazia e il rimpallo di responsabilità ha vinto grazie al sostegno di tanti cittadini, residenti e lavoratori e grazie al sostegno di alcune forze politiche del territorio come Per Monteriggioni che ci appoggiati dal primo momento, il M5S di Colle Val d d’Elsa e la sezione di Siena val d’Elsa del Partito dei CARC che hanno partecipato alle nostre iniziative e hanno sostenuto l’obiettivo comune: la riapertura della SP5 e la fine dei problemi alla viabilità. L’esperienza del Comitato dimostra l’importanza e la necessità di organizzarsi sui territori per pretendere subito le misure necessarie e urgenti di cui la popolazione ha bisogno, come la riapertura di una strada. Dimostra come i cittadini e i lavoratori sappiano meglio di chiunque altro quali siano le priorità di cui ogni tanto gli amministratori si dimenticano. Il Comitato è nato per ricordargliele e per imporgli di occuparsene subito senza se e senza ma!"


"La riapertura della SP5 è una vittoria e appena sarà possibile riunirsi, organizzeremo la festa di inaugurazione che oggi le misure di contenimento sociale ci impediscono di fare. Siamo orgoglio di questo risultato, siamo orgogliosi di esserci messi a disposizione della collettività mettendo in campo un vero e proprio controllo popolare. Noi continueremo a monitorare e a raccogliere le denunce rispetto ai problemi del nostro comune insieme chiunque voglia entrare a far parte del nostro Comitato!"

La notizia della riapertura della SP5 Colligiana è stata data durante il Cosniglio comunale da parte del vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Paolo Buti, il quale ha detto:"Ringrazio il presidente della Provincia di Siena Silvio Franceschelli che ci ha sempre tenuto al corrente dell'avanzamento dei lavori. La Provincia ha fatto quello che doveva, ma purtroppo le procedure burocratiche hanno allungato i tempi".

Potrebbe interessarti anche: P.L.A. firma il protocollo di sicurezza covid-19

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 30 aprile 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su