Ricco fine settimana di eventi a Castelfiorentino, aspettando il Natale!

Tanti gli eventi in programma anche questo fine settimana a Castelfiorentino, nell’ambito di “Natale in centro”, il nutrito calendario di iniziative organizzato dall’Associazione del CCN Tre Piazze

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Tanti gli eventi in programma anche questo fine settimana a Castelfiorentino, nell’ambito di “Natale in centro”, il nutrito calendario di iniziative organizzato dall’Associazione del CCN Tre Piazze, in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino. In una suggestiva Piazza Gramsci addobbata per le feste si svolgerà il classico mercatino natalizio, con inizio già a partire dal pomeriggio di sabato e per tutta la giornata di domenica. Molti i prodotti proposti, dall’enogastronomia per organizzare una cena tipica tra amici, al piccolo artigianato locale per regali di gusto e a prezzi contenuti.

Sia il sabato che la domenica poi vi saranno attività di animazione per grandi e piccoli e questi ultimi potranno dilettarsi anche con i gonfiabili, mentre i più golosi non potranno non partecipare alla gara a squadre, organizzata dalla Pasticceria Dei che premierà chi mangerà, senza strozzarsi, la maggior quantità di “mattone”, il classico dolce di pasticceria. Al calendario proposto non mancano certo gli appuntamenti culturali.

Sabato 12 alle ore 17.30, sempre in Piazza Gramsci, in un locale adiacente all’Hotel Lami, si terrà la presentazione del libro Andrea Cervelli, "Il Gringo Signore", biografia di un personaggio amatissimo a Castello con le foto di Bastianoni e i racconti degli amici di infanzia.

Per chi non lo avesse ancora fatto, un salto all’Oratorio San Carlo è d’obbligo per visitare l’interessante mostra “Da Castelfiorentino a Waterloo (1815-2015). Il linguaggio dell’uniforme nel periodo napoleonico” (ingresso gratuito). Un evento che rimarrà aperto fino a domenica 13 dicembre (orario: sabato ore 10.00-12.00/16.00-19.00, domenica ore 16.00-19.00) e che propone numerosi documenti, cimeli e fedeli riproduzioni d’epoca per dar modo al visitatore di rivivere l’atmosfera che si respirava durante il periodo delle guerre rivoluzionarie e dell’Impero francese dal 1792 al 1815.

Per gli sportivi, e in particolare per gli amanti delle due ruote, invece sono gli ultimi giorni per godersi la mostra sulle moto da competizione, organizzata dal Motoclub Castelfiorentino al Ridotto del Teatro del Popolo, che chiuderà proprio domenica 13 dicembre (orari di apertura: dalle 10.00 alle 23.00 ven 11 – sab 12 – dom 13).

Camminando per le vie del centro si apprezzerà il sottofondo della filodiffusione, dedicato in questo mese a musiche natalizie, mentre domenica ci faranno compagnia gli stornellatori itineranti che proporranno una serie di brani della tradizione popolare e natalizi. Per l’occasione tutti i negozi saranno aperti, pronti ad accogliere i clienti con proposte originali e di qualità.

Nel centro storico alto infine a fare da protagonista sarà come sempre la suggestiva “Via dei Presepi”, organizzata dall’Associazione all’Ombra di Membrino. Numerose già le prenotazioni di gruppi di turisti e visitatori da fuori, incuriositi dal passaparola (l’iniziativa è giunta quest’anno alla 7° edizione) e attratti dagli oltre sessanta presepi artistici e artigianali disseminati nelle strade, nei vicoli, sui davanzali e sui balconi, nelle vetrine dei negozi e nelle chiese. L’iniziativa è infatti inserita a pieno titolo nella rete “Terre dei Presepi” che riunisce quasi 300 km di presepi nel cuore della Toscana. 

Per concludere quindi tanti eventi a rendere ancor più magica e suggestiva l’atmosfera natalizia di questo fine settimana a Castelfiorentino!

Pubblicato il 11 dicembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su