Ricette per intolleranti al glutine e al lattosio

Piatti al profumo di mare e un ottimo limoncello fatto in casa

 RICETTE PER INTOLLERANZE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Questa domenica presentiamo ricette per chi è intollerante sia al glutine che al lattosio. Ma anche per chi vuole sperimentare questi sapori.

Penne senza glutine con pesto di pistacchi, gamberi e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone:
320gr di penne senza glutine
30gr di pomodori secchi
Peperoncino fresco
300gr di code di gamberi
Sale fino
Per il pesto di pistacchi: 150gr di pistacchi non salati, 2 spicchi d’aglio, 70gr Olio evo, 50gr di panna fresca senza lattosio, 2 foglie di basilico e sale

Preparazione: versare i pistacchi in un recipiente di acqua molto calda e lasciarli in ammollo per 15 minuti. Dopodiché togliere le pellicine dei pistacchi. Una volta asciugati, versarli nel mixer e frullarli fino ad ottenere una granella. Aggiungere l’aglio, il basilico, l’olio e la panna nel mixer, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiustare di sale. Successivamente, sempre nel mixer, mettere i pomodori secchi e frullare fino ad ottenere delle briciole croccanti. In seguito pulire le code dei gamberi e versarli in una padella di olio e peperoncino, precedentemente, brevemente riscaldati. Cuocere la pasta e nel frattempo versare il pistacchio in un tegame, stemperandolo con un po’ di acqua di cottura. Quando la pasta è cotta, scolatela, e versatela nel tegame del pesto di pistacchio. Aggiungere i gamberi e i pomodori secchi. Per completare, grattugiare la scorza di un limone.


Insalata di polpo e patate

Ingredienti per 4 persone:
1kg di polpo
2 foglie di alloro
1 kg di patate
Ingredienti per la citronette: 1 ciuffo di prezzemolo, 60gr di olio evo, 60gr di succo di limone, pepe e sale

Preparazione: ponete sul fuoco un tegame ampio colmo di acqua fredda e immergete all'interno le patate, ben lavate in precedenza, con la buccia. Dovranno cuocere circa 30-40 minuti dal bollore. Per la pulizia del polpo: risvoltate e svuotate la testa, togliere il dente che si trova al centro dei tentacoli con un coltellino, ed eliminare poi gli occhi. Sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente. Nel frattempo in un altro tegame versare abbondante acqua calda e versate le foglie di alloro, e portare a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, immergere solo i tentacoli del popolo per qualche istante. Ripetere questa operazione finché i tentacoli non si arricciano. Dopodiché aggiungere l’intero polipo in acqua, coprire con un coperchio e far bollire per 50 minuti a fuoco moderato. Una volta cotte le patate, fatele a dadini. Poi occupatevi della citronette: in un biberon da cucina versare il succo di limone spremuto, l’olio il sale e il pepe. Chiudete il biberon e muovetelo per miscelarlo. Lavate e tritate finemente il prezzemolo, una volta scolato il polpo fatelo intiepidire per 10 minuti, e poi tagliatelo a pezzettini. In seguito versarlo in un recipiente con le patate condite dalla citronette, aromatizzate con il prezzemolo e mescolare.



Limoncello fatto in casa

Ingredienti per 10 persone:
5 limoni grandi non trattati
600gr di zucchero
500ml di alcol puro
750ml di acqua

Preparazione: lavare i limoni sotto acqua corrente, usare una spugnetta nuova per eliminare eventuali impurità. Asciugarli e pelarli con un pelapatate. È importante prelevare solo la scorza gialla, non quella bianca. Prendete un recipiente di vetro con chiusura ermetica, versate all’interno l’alcol e le scorze di limone. Chiudete il barattolo e lasciate macerare per 30 giorni in un luogo buio e lontano da fonti di calore. Trascorsi i 30 giorni recuperate le scorze e preparate lo sciroppo: in un tegame versate l’acqua e lo zucchero, portate al bollore lo sciroppo e, una volta raggiunto il bollore spegnete il fuoco, versate lo sciroppo in una brocca e lasciarlo raffreddare completamente. Aggiungere lo sciroppo nella brocca con le scorze di limone. Agitare il barattolo per mescolare lo sciroppo e lasciatelo riposare 40 giorni, al buio e lontano da fonti di calore. Trascorso il tempo, agitare il barattolo e filtratelo con un colino in una bottiglia. Il limoncello è pronto per essere servito, vedrete che l’attesa ne sarà valsa la pena.


 

Sara Balugani

Potrebbe interessarti anche: Voglia di mare in cucina: spaghetti con i coltellacci e frittura di paranza

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 23 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su