Rigosecco e i bombardamenti su Certaldo, quest'anno è il 73esimo anniversario

Si svolgeranno anche quest'anno le commemorazioni dei fatti di guerra del gennaio 1944 che coinvolsero Certaldo e la sua popolazione

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si svolgeranno anche quest'anno le commemorazioni dei fatti di guerra del gennaio 1944 che coinvolsero Certaldo e la sua popolazione.

Il programma parte martedì 17 gennaio a Certaldo, alle ore 10,30 alla Casa di Riposo "Egiziano Giglioli" (distrutta dai bombardamenti del 15 gennaio 1944) sarà deposta una corona per ricordare la tragedia che vide la morte della Superiora e di numerosi ospiti. Seguirà alle ore 11,30 al Cimitero Comunale la deposizione delle corone alle tombe dei partigiani Dino Bellucci, trucidato a Genova il 14 Gennaio 1944 con altri partigiani, e Luigi Marsili , caduto a Rigosecco il 15 Gennaio 1944. 

La memoria certaldese ritorna in questi giorni al terribile bombardamento del 15 Gennaio 1944 che, unitamente ai tanti altri, causarono oltre 100 morti, un numero rilevante di feriti e la distruzione di quasi tutto il nostro capoluogo.

Lunedì 16 gennaio, alle ore 10,45, si svolgerà la commemorazione a Rigosecco, nel comune di Montalcino, dove una delegazione del Comune di Certaldo e di altri Comuni senesi, insieme a delegazioni di partigiani e ragazzi delle scuole, commemoreranno sul luogo dove avvenne lo scontro coi fascisti repubblichini, la morte del certaldese Luigi Marsili (Prudore) e del senese Luciano Panti.

Le iniziative sono promosse e organizzate da ANPI e Comune di Certaldo.

Pubblicato il 13 gennaio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su