Rt ospedaliero: oggi l'incontro tra le regioni e il governo

Verso il cambiamento dei parametri di valutazioni: l'Rt dei contagi dovrebbe lasciare il posto ad un algoritmo basato sui ricoveri. Lunedì prossimo il summit della cabina di regia su eventuali riaperture e coprifuoco

 ITALIA
  • Condividi questo articolo:
  • j

L'Italia si avvia verso il superamento dell'indice Rt dei contagi per lasciare il posto al cosiddetto Rt ospedaliero che si basa invece sulle ospedalizzazioni. Così infatti potrebbe cambiare uno dei parametri più importanti tra i 21 che determinano l'assegnazione in una fascia piuttosto che in un'altra per le Regioni.

E' stata la conferenza delle regioni a premere per operare questo cambio di rotta che dovrebbe essere approvato dal Comitato tecnico scientifico che pare favorevole. Intanto, si aspetta lunedì prossimo per la riunione della cabina di regia che dovrebbe vagliare ulteriori riaperture. E poi c'è il coprifuoco. Già, perché tra tutte le misure in discussione questa è quella più chiacchierata e su cui il governo dovrà trovare una mediazione tra aperturisti e rigoristi. D'altro canto, era in programma proprio per metà maggio una revisione per capire se ritardare l'orario del coprifuoco alle 23.00, alle 24.00 oppure addirittura abolirlo.

Potrebbe interessarti anche: Il generale Figliuolo sarà a Siena il 18 maggio

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 12 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su