Saldi, com'è andata la prima settimana? Abbiamo fatto un giro a Poggibonsi per scoprirlo

Possiamo dire che in generale viene confermato il dato riportato da Confesercenti. Molti infatti hanno notato un andamento positivo, nonostante il tempo di questa settimana non sia certo stato benevolo. «Coi parcheggi lontani e a pagamento è sempre più difficile portare le persone in centro, soprattutto se piove», spiega una commessa. Sì, un andamento positivo ma non eccessivamente rispetto allo scorso anno

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Saldi, saldi, saldi. Sono finalmente arrivati i saldi invernali, cominciati una settimana fa in Toscana. In un articolo di alcuni giorni fa abbiamo riportato la dichiarazione di Confesercenti che si diceva piuttosto soddisfatta dell'andamento generale in provincia di Siena. «La sensazione dopo le prime due giornate è sicuramente buona - affermava Maria Gliatta, presidente degli esercenti moda provinciali -. C'è stato un buon afflusso di gente, molta curiosità, un sentore positivo. Speriamo sia un buon test di ripresa». Un dato sicuramente da considerare è quello delle alte temperature che hanno spinto i compratori ad aspettare le grandi offerte per l'acquisto di capi pesanti.

Ma com'è andata la prima settimana in Valdelsa? Abbiamo fatto un giro tra i negozi di Via Maestra a Poggibonsi per farci raccontare dai commercianti stessi le loro impressioni. Possiamo dire che in generale viene confermato il dato riportato da Confesercenti. Molti infatti hanno notato un andamento positivo, nonostante il tempo di questa settimana non sia certo stato benevolo. «Coi parcheggi lontani e a pagamento è sempre più difficile portare le persone in centro, soprattutto se piove», spiega una commessa. Sì, un andamento positivo ma non eccessivamente rispetto allo scorso anno: «Non è andata male, ma nemmeno benissimo», spiegano in un altro negozio. Seppur in piccola parte, c'è anche chi ha commentato negativamente questa prima settimana di saldi, scendendo già a sconti superiori al 50%.

Tra i motivi che hanno sicuramente aiutato, secondo alcuni, la Casina di Babbo Natale, che ha portato molte persone in centro, e la "crisi della crisi", come l'ha definita una negoziante. Tra i fattori che invece hanno penalizzato una riuscita ancora migliore ci sono il maltempo e il "Mercato del Forte" realizzato domenica a Colle.

Alessandra Angioletti

Pubblicato il 12 gennaio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su