San Gimignano, consegnati gli attestati di partecipazione ai corsi per l’utilizzo dei defibrillatori

Il corso per imparare l’uso dei defibrillatori segue l’installazione di cinque postazioni con Defibrillatore in diverse zone del territorio comunale, nel capoluogo e nelle frazioni. I defibrillatori sono gestiti attraverso un software che li rende individuabili tramite un'apposita app online e che invia - in caso di attivazione - un avviso al 118 ed un sms a tutte le persone che hanno sostenuto il corso e dato il proprio numero nella zona di riferimento. «E’ fondamentale in una città come la nostra ricca di turisti in ogni periodo dell’anno che sempre più cittadini sappiano utilizzare i defibrillatori» ha sottolineato il sindaco Bassi

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Consegnati i primi attestati di partecipazione al corso per imparare l’uso dei defibrillatori. La consegna ai partecipanti delle frazioni di Badia a Elmi, Castel San Gimignano e Ulignano, nell’ambito del progetto “San Gimignano Cardioprotetta” è avvenuta nei giorni scorsi nella sala del Consiglio Comunale alla presenza del sindaco Giacomo Bassi, del vicesindaco Niccolò Guicciardini, del Governatore Alberto Congregati e di Michele Bartoloni in rappresentanza della Misericordia di San Gimignano e di Lorenzo Francini in rappresentanza dell’associazione Siena Soccorso. Il corso per imparare l’uso dei defibrillatori segue l’installazione di cinque postazioni con Defibrillatore in diverse zone del territorio comunale, nel capoluogo e nelle frazioni. I defibrillatori sono gestiti attraverso un software che li rende individuabili tramite un'apposita app online e che invia - in caso di attivazione - un avviso al 118 ed un sms a tutte le persone che hanno sostenuto il corso e dato il proprio numero nella zona di riferimento.

«E’ fondamentale in una città come la nostra ricca di turisti in ogni periodo dell’anno che sempre più cittadini sappiano utilizzare i defibrillatori – ha sottolineato il sindaco Bassi -. Per questo i corsi assumono una rilevanza sempre maggiore oltre che fornire nozioni di base utili anche in altre circostanze d’emergenza». «Sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone e valorizzare un progetto che tutela l’incolumità di cittadini e turisti è per noi basilare – ha aggiunto il vicesindaco Guicciardini -. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che si stanno spendendo per l’attuazione e la promozione di San Gimignano Cardioprotetta».

E’ ancora possibile iscriversi ai nuovi corsi, inviando una mail a misesangi@libero.it. Le date verranno fissate in base alle adesioni. Da segnalare che è stato promosso negli scorsi giorni già anche un corso finalizzato ai propri volontari per l'uso dei Dae anche da parte dell’associazione Polisportiva Dilettantisca San Gimignano.

Pubblicato il 27 ottobre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su