San Gimignano, da aprile scatta la nuova organizzazione dei servizi urbani

Ripensati i servizi di tutte le linee: SG1, SG2, SG3 e SGN

 SAN GIMIGNANO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Novità nel servizio di trasporto urbano di San Gimignano a partire da venerdì 1° aprile 2022. D'intesa con il Comune di San Gimignano e con la Regione Toscana, Autolinee Toscane renderà effettive numerose variazioni che contribuiranno ad una riorganizzazione ed estensione dei servizi delle linee SG1,SG2, SG3 e SGN (servizio notturno).

"Sono soddisfatto per la riorganizzazione complessiva del servizio di Tpl su tutte le linee urbane cittadine - dichiara l'assessore ai Servizi a rete del Comune Gianni Bartalini - che avevamo programmato a fine 2019 e mai entrata in esercizio a causa della pandemia. È stato un lavoro complesso e sinergico tra Comune, precedente e attuale gestore, e Regione Toscana, grazie al quale abbiamo potuto implementare la fascia oraria del servizio sulla linea SG1 tutti i giorni (feriali e festivi), aumentare il tragitto, la durata di esercizio e la fascia oraria giornaliera sulla linea SG2, riorganizzare le corse sulla linea SG3, consentendo il transito anche durante il periodo estivo e le coincidenze a Castel San Gimignano da e per Volterra, rendere effettiva la linea SGN, inizialmente sperimentale, nel periodo estivo da metà giugno a metà settembre. Auspico che i sangimignanesi ed i turisti possano usufruire ancora meglio e più di prima di questo importante servizio sul quale l'Amministrazione Comunale continua ad essere impegnata e ad investire qualificandolo ulteriormente, e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di tale obiettivo, a partire dagli Uffici Mobilità e Polizia Municipale del Comune, i quali sono stati impegnati altresì nell'iter amministrativo volto a rendere più capillare sulle principali strade cittadine l'utilizzo del citybus con l'installazione di nuove fermate dedicate".

Di seguito tutte le novità previste.

Linea SG1

A fronte della soppressione del servizio di intensificazione pomeridiano (dalle 18.05 alle 20.25) dei servizi feriali della linea SG1, è prevista l'istituzione di cinque nuove corse. Con validità feriale, è prevista la nuova partenza da Santa Lucia alle 20.35 con destinazione Le Mosse, comprensiva dei transiti dalle località Baccanella, Santa Chiara, via Cannicci, via Don Castaldi, via Cappelletti e piazza Martiri della Libertà. Inoltre, sempre con partenza da Santa Lucia alle 20.35 ma con validità festiva, sarà attivata una nuova corsa diretta a Le Mosse (sempre con transiti da Santa Chiara, via Cannicci, via Don Castaldi, via Cappelletti e piazza Martiri della Libertà). Previste due nuove corse feriali in partenza, rispettivamente alle 7.30 da Santa Lucia e alle 7.35 da Le Mosse. Infine, nuova corsa in partenza da Santa Lucia alle 7.55 con validità festiva e solo durante il periodo di attivazione della linea SG2 (dal 1° aprile al 1° novembre, ovvero fino alla prima domenica dopo la festività dei Santi).

Linea SGN

Il servizio notturno di San Gimignano sarà prolungato per il periodo estivo, indicativamente da metà giugno a metà settembre, con validità giornaliera, comprese le domeniche e festivi. Previste anche due nuove corse: alle 23.20 da Santa Lucia per il piazzale Martiri di Montemaggio (con fermate anche al Campeggio, Santa Chiara e parcheggio Giubileo) e alle 23.40 nel percorso inverso dal piazzale Martiri di Montemaggio.

Linea SG2

La linea SG2 sarà attiva dal 1° aprile al 1° novembre 2022 (ovvero fino alla prima domenica dopo la festività dei Santi), con servizio giornaliero, compresi i festivi. Sarà incrementata la fascia oraria di esercizio (l'ultima corsa in partenza da Porta San Giovanni con direzione Santa Lucia sarà alle 20.20 e viceversa). Sarà prolungato anche il tragitto: dal capolinea del parcheggio Giubileo transiterà verso il parcheggio dei bus turistici dell'area di Santa Chiara con ritorno a Porta San Giovanni (e con ultima corsa in partenza da Porta San Giovanni alle 19.55).

Linea SG3

Il servizio della linea SG3 è stato completamente ripensato e i nuovi orari avranno validità feriale, compreso il sabato, anche per tutto il periodo estivo. A fronte della soppressione di tre corse sulla tratta San Gimignano-Castel San Gimignano (ovvero quella dal paese alle 12.30 per Castel San Gimignano e quelle delle 13 e delle 17.20 sul percorso inverso), saranno attivate due nuove corse: una alle 18.15 in partenza da San Gimignano ed una alle 18.50 da Castel San Gimignano. A Castel San Gimignano saranno previste coincidenze con il bus extraurbano da e per Volterra. Le coincidenze per San Gimignano (provenienza Volterra) saranno alle ore 14.20 e 18.50 (previa 1 ora di attesa), per Volterra (provenienza San Gimignano) alle ore 7.20 e 18.50, per San Gimignano (provenienza Colle di Val d'Elsa) alle ore 7.20 e 18.50.

Avvisi informativi di Autolinee Toscane saranno presenti anche alle fermate. Per tutti i dettagli sugli orari è possibile consultare il sito www.at-bus.it e i social di Autolinee Toscane su Facebook e Twitter.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Covid-19 alle Scotte: 5 ingressi, 3 dimissioni e 5 decessi rispetto a ieri

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 29 marzo 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su