San Gimignano, tutto pronto per la seconda edizione del Festival Artistika

Giunge alla seconda edizione il Festival Artistika, che quest’anno abbraccerà veramente tutte le forme artistiche: musica, arti visive, teatro, danza, performances, installazioni

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Giunge alla seconda edizione il Festival Artistika, ormai uno degli appuntamenti estivi più vitali e coinvolgenti in Val D’Elsa, che quest’anno abbraccerà veramente tutte le forme artistiche: musica, arti visive, teatro, danza, performances, installazioni. Per tre giorni, dal 21 al 23 luglio, artisti da tutto il mondo invaderanno festosamente i suggestivi spazi del Parco della Rocca di Montestaffoli, a San Gimignano (SI) portando allegria e divertimento per tutti.

I concerti ci porteranno in giro per il mondo a partire dai canti indiani all’Arpa (Antonella Natangelo), alla musica brasiliana ( Rue Maxixe) a quella tzigana (Draba Orkestar); il flamenco (Lumakalè), le canzoni originali de “La mia S’ignora” e lo spettacolo di danze orientali de “Le danzatrici di Iside”. Sabato 23 sarà  poi la volta della musica africana (Malibra Trio), l’esperienza fusion di Davide Friello all’hang-drum, e per finire, dj set balkan con tutti i musicisti sul palco per una festosa jam finale.

Tutti e tre i giorni, gli spettacoli di Acrobatica (Duo Edera) e Teatro-Circo (Osvaldo Carretta), e infine Galirò, eccezionale One Man Band che ci accompagnerà con la sua straordinaria energia fino alle porte del festival.

Lorenzo Brinati, scultore eclettico, ci affascinerà con le sue installazioni di Rock Balancing (pietre in equilibrio), mentre Serena Banti e Virginia Puccianti eseguiranno dal vivo le loro opere pittoriche. Gli artigiani del territorio saranno presenti con creazioni uniche, originali, di qualità. Lo stand ristorazione, aperto dalle 18.00, offre carne alla brace, primi piatti anche vegetariani, piadine, innaffiati da vini locali e birra artigianale.

Cos'è Artistika
Artistika è una Associazione Culturale con sede in San Gimignano. Nata ad aprile 2015, è composta da musicisti, pittori, artisti e artigiani residenti nel territorio. Alla base della costituzione dell’associazione c’è l’idea di partecipare sempre più attivamente alla vita culturale della Val D’Elsa con l’organizzazione di eventi, concerti, seminari, corsi, mercatini e molto altro. 

Il programma del Festival

Giovedì 21 luglio
19.00 Antonella Natangelo in “Trascendental Harp Music” – Canti Vedici
20.00 Galirò - One Man Band
20.15 Duo Edera - Acrobatica Aerea
21.00 Rue Maxixe - Musica Brasiliana
22.00 Galirò – One Man Band
22.15 Osvaldo Carretta - Artista di Strada
23.00 Draba Orkestar - Musica Tzigana e Balcanica

Venerdì 22 Luglio
19.00 Lumakalè - Flamenco, Rumba Gitana
20.00 Galirò - One Man Band
20.15 Osvaldo Carretta - Artista di Strada
21.00 La mia s’ignora - Musica Italiana
22.00 Galirò - One Man Band
22.15 Duo Edera - Acrobatica Aerea
23.00 Le Danzatrici di Iside - Danze Orientali

Sabato 23 Luglio
19.00 Davide Friello - Hang Music
20.00 Rue Maxixe - Musica Brasiliana
21.00 Galirò - One Man Band
21.15 Duo Edera - Acrobatica Aerea
22.00 Malibra Trio - Musica Africana
23.00 Galirò - One Man Band
23.15 Tziganskaja Dj Set + Jam Finale

Tutti i giorni, dalle 18:00, performance e installazioni a cura di:
Lorenzo Brinati - Rock Balancing e Live Sculpting
Serena Banti – Live Painting
Virginia Puccianti - Installazioni e Live Painting
Dalle 17.00 Mercatini artigianali con artigianato selezionato di qualità
Dalle 18.00 Nello spazio ristoro carne alla griglia, primi piatti e specialità toscane

Pubblicato il 18 luglio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su