San Gimignano, Virginio Gazzolo rilegge Dante: un omaggio alla lingua italiana

Una pantera dall'alito profumato che, all'inizio del '300, si aggira per tutte le nostre regioni, ma in nessuna fa la sua tana: è la lingua italiana del 'De vulgari eloquentia'

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Una rilettura d'attore da Dante Alighieri di e con Virginio Gazzolo, nella la rassegna 'Leggieri d'Inverno' edizione numero diciassette. Sabato 23 febbraio alle 21,00 a San Gimignano, nella sala Dante del Palazzo Comunale, in Piazza Duomo, va in scena lo spettacolo 'De Vulgari Eloquentia... là dove 'l sì suona'. Omaggio alla lingua italiana.

Una pantera dall'alito profumato che, all'inizio del '300, si aggira per tutte le nostre regioni, ma in nessuna fa la sua tana: è la lingua italiana, come Dante la racconta nel De vulgari eloquentia. E inizia la caccia su e giù per la Penisola, alla ricerca del dialetto più gentile ed efficace, che prevalendo, possa unificare il parlare di tutti gli italiani. Quale di essi merita il titolo di nostra eloquenza?

Questa "rilettura d'attore" del De vulgari esordì in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, al festival dantesco di Ravenna, col patrocinio dell'Accademia della Crusca.

«Nessuno - dice Dante - e con divertita malizia ci fa ascoltare gli "ignobili barbarismi" del Lombardo, Siculo, Romagnolo...Sono 14 le regioni che esplora, inutilmente. Forse il Toscano? "Un turpiloquio da ubriachi!" E dunque siamo dannati, in questo nostro piccolo Paese, a intenderci poco e male? E - divisi dalla lingua - a restare un insieme di genti sospettose l'una dell'altra e in perenne lite?». È così sembra essere la conclusione.

E tuttavia... Dante ha una sua trappola per acciuffare la sfuggente, italofona pantera: si chiama "poesia". Perché, dice, senza il paziente lavoro dei poeti sulla parola, una lingua non nasce, e senza lingua comune un popolo non esiste, né si fonda una nazione.

Per biglietti e prevendite 

Pro Loco San Gimignano - Piazza Duomo 1,
San Gimignano (SI)Tel. 0577 940008 / fax 0577 940903
info@sangimignano.com 
www.sangimignano.com

Per maggiori informazioni

Associazione Giardino Chiuso. Piazza S. Agostino, 4
53037 San Gimignano (SI)
tel./fax +39 0577 941182.
www.giardinochiuso.com 
info@giardinochiuso.com 

Pubblicato il 22 febbraio 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su