San Lucchese, il Comune ringrazia le associazioni di protezione civile

I ringraziamenti del sindaco a Vab, Misericordia, Pubblica Assistenza, Anpana

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Associazione di protezione civile attive per le gestione della festa di San Lucchese, che si è svolta nella giornata del 28 aprile. “Un impegno prezioso riscontrato anche in questa particolare occasione che ci ha visto tornare a festeggiare il Santo Patrono come sempre avevamo fatto prima della pandemia”, dice il sindaco David Bussagli.

In occasione della festa di San Lucchese la Protezione Civile coordinata dalla Polizia Municipale ha definito un ‘Piano d’emergenza’ per l’evento, che ha visto la partecipazione di tutta la rete di associazioni.  In particolare il Piano si è articolato in tre azioni. La Vab, Vigilanza Antincendi Boschivi Valdelsa, è stata operativa già nella sera della Vigilia di San Lucchese e per tutta la giornata della festa con allerta superiore in occasione dei fuochi d’artificio. Sul fronte sanitario sono state operative due ambulanze, una della Misericordia di Poggibonsi e una della Pubblica Assistenza di Poggibonsi, dislocate in punti cardine per tutta la durata dell’evento. Sempre sul fronte sanitario, quattro volontari delle due associazioni sono stati presenti nei luoghi della festa, dalle 11 fino alla fine evento, muniti di zaino defibrillatore.

Contributo prezioso da parte dei volontari dell’associazione Anpana che hanno monitorato l’andamento della festa e partecipato alla messa in sicurezza durante i fuochi. Inoltre  i volontari di tutte e tre le associazioni sono stati operativi per tutta la durata dell’evento a sostegno della Polizia Municipale nella gestione della viabilità. Supporto centrale anche quello dell'associazione "Il Palio" di Siena per aver fornito l'attrezzatura radio che ha consentito a tutta la rete comunale di volontariato presente di essere in collegamento costante.
“Ringrazio tutti i volontari per la disponibilità sempre manifestata. Come in tante altre occasioni - ribadisce il sindaco - abbiamo potuto contare su una rete preziosa coordinata della Polizia Municipale. Rete che anche in questa occasione, insieme ad altri Enti ed Istituzioni, dalle Forze di Polizia ai Vigili del Fuoco, ha avuto un ruolo fondamentale per la buona riuscita di un evento che coinvolge tutta la nostra comunità”.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Continuano a pieno ritmo i corsi di soccorso della Misericordia di Poggibonsi

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 30 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su