Scrittura creativa: premiati i vincitori del concorso Liberi di Scrivere al Roncalli

Sabato 5 giugno, dalle 10 alle 13, si è svolta la premiazione online su Teams. Ospite della mattinata lo scrittore Eraldo Affinati, fondatore della scuola Penny Wirton

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si è svolta sabato  5 giugno online la premiazione del concorso di scrittura creativa “Liberi di scrivere”, giunto alla XXIII edizione, promosso dall’IIS Roncalli di Poggibonsi e coordinato dalla professoressa Claudia Corti. Ospite della mattinata lo scrittore e insegnante Eraldo Affinati, fondatore della scuola di italiano per stranieri Penny Wirton, che ha sottolineato l’importanza della scrittura e della partecipazione in un momento complesso come quello che stiamo vivendo. Presente anche l’assessora alle politiche educative del Comune di Poggibonsi, Susanna Salvadori.

Tante le studentesse e gli studenti che hanno inviato i propri elaborati dalle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio. Per le scuole secondarie di secondo grado sono si è classificato primo Andrea Grassini del Liceo Volta di Colle Val d’Elsa e secondi ex aequo Angelica Spataro dell’istituto Enriquez di Castelfiorentino e Giorgia Salvadori dell’IIS Roncalli.Per le secondarie di secondo grado segnalati anche, perché particolarmente interessanti, i testi di Alice Saraniti, Antonio Di Fonzo, Leonardo Salvadori, Marco Frangiosa, Davide Cammisa, Stefano Licata dell’IIS Roncalli, quelli di Niccolò Migliorini, Gabriele Fioravanti, Matilde Tarocchi per il Liceo Volta. Ex aequo vincitori gli  studenti e le studentesse individuati tra quelli che hanno inviato i testi dalle scuole secondarie di primo grado: Fataoumata Bljou Faye, Flaminia Cencetti, Matilde Finazzi,  Francesco Spallina, dell’ IC Folgore S. Gimignano; Chiara Tognotti, Gaia Bernardo, Alessandro Cirillo, Corenthin Fritegotto, IC 1 Poggibonsi-Staggia;  Chiara Rossi, Camilla Fontanelli, Olivia Giannini, Lorenzo Frati, Sofia Riginella, Leonardo Sisti ,Giada Mazzuoli, Eleonora Fortini; Orietta Martellini IC 1 Poggibonsi; Alice Giulianini dell’ IC 2 Colle Di Val D'elsa; Eleonora Gelli dell’ IC Gonnelli di Gambassi. Si sono alternati nella lettura dei testi i professori Ivo Grande e Paola Bacci, tutti i testi saranno poi inseriti in un ebook che verrà pubblicato pubblicamente sul sito dell’IIS Roncalli.

Siamo contenti di aver avuto anche quest’anno, in emergenza, tante adesioni al nostro concorso e ringrazio tutti i docenti interni ed esterni che lo hanno promosso e che hanno sollecitato gli studenti a partecipare - commenta il Dirigente Scolastico Gabriele Marini - la promozione della scrittura creativa p una caratteristica identitaria del nostro istituto che porta avanti un concorso pluriventennale. Adesso la lettura e la scrittura potranno ancora di più essere coltivate all’interno del nostro spazio innovativo, recentemente inaugurato, la mediateca Gianni Rodari”.

Potrebbe interessarti anche: Videosorveglianza, presto 38 nuove telecamere attive

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 11 giugno 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su