Scuole e sport, cantiere al via per la pista di atletica leggera al Roncalli

Intervento della Provincia di Siena per un nuovo impianto sportivo di pertinenza del polo scolastico. Costo 1,5 milioni di euro

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sono iniziati i lavori preliminari per realizzare la pista di atletica leggera al polo scolastico IIS Roncalli. “Un intervento atteso e che in questi giorni grazie all’amministrazione provinciale si è avviato - dice il sindaco di Poggibonsi David Bussagli - la pista di atletica leggera andrà ad arricchire la dotazione impiantistica del territorio e le opportunità della scuola e della comunità sportiva. Grazie alla Provincia di Siena per l’impegno di risorse e di professionalità che ha portato all’avvio dell’opera”.

Prosegue l’attività di risoluzione di criticità da parte della Provincia di Siena - aggiunge il presidente Silvio Franceschelli - un lavoro atteso da dieci anni su cui l’Amministrazione provinciale, insieme al Comune, hanno lavorato per dotare il territorio e le scuole di un ulteriore impianto sportivo. Dopo la variante di Vivo d’Orcia, la variante di San Gimignano e l’immobile di viale Sardegna, prosegue l’impegno per la definitiva risoluzione di situazioni bloccate da tempo e rispetto alle quali era necessario dare risposte puntuali ai cittadini”.

I lavori in questione sono iniziati in questi giorni con alcune operazioni preliminari e procederanno per dieci mesi. Porteranno a realizzare un impianto di atletica leggera di pertinenza del polo scolastico. Sarà un impianto a sei corsie, con tribuna aperta per il pubblico e dotato di tutti gli accessori necessari per l'omologazione da parte della  Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) i cui tecnici seguiranno direttamente la fase di collaudo. L’impianto sorgerà nell’area di pertinenza di fronte al polo scolastico e sarà direttamente collegato con la scuola sia da un punto di vista pedonale che viario. L’opera ha un costo complessivo di circa 1,5 milioni di euro. “L’obiettivo è di poterne averne avere la disponibilità per l’avvio del prossimo anno scolastico - dice il sindaco - si tratta di un impianto importante per tutto il territorio, un impianto della scuola che sarà messo a disposizione della comunità sportiva”.

Con questo intervento si completa il programma di lavori realizzati dall’Amministrazione provinciale al polo scolastico. Il primo stralcio del progetto infatti è già stato realizzato e ha portato alla sistemazione della viabilità in fronte alla scuola. I lavori hanno riguardato sia gli spazi esterni sia quelli interni e hanno portato alla realizzazione dell’area di sosta per gli autobus ma anche alla definizione di percorsi pedonali e carrabili all’interno dell’area scolastica e alla sistemazione del parcheggio per le auto. Un intervento dal costo di circa 500mila euro utile anche per riordinare la mobilità in tutto il quartiere, soprattutto nei momenti di ingresso e di uscita degli studenti dalla scuola.

Potrebbe interessarti anche: Poggibonsi sostiene l'ottobre rosa

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 22 ottobre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su