Sequestrate oltre 600 mascherine senza certificazione "CE"

Per le Fiamme Gialle senesi si profila alta l’attenzione sulle fenomenologie distorsive del mercato legate alla commercializzazione dei dispositivi di protezione personale, quali mascherine e guanti

 PROVINCIA DI SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

In tale logica proseguono i riscontri in tutta la provincia a contrasto della contraffazione e all’abusivismo commerciale, al fine di reprimere la vendita di prodotti non certificati, oltre che prevenire ingiustificati rialzi dei prezzi di vendita di prodotti sanitari evitando potenziali manovre speculative tese a conseguire un indebito vantaggio economico a danno dei consumatori.

Nella zona della bassa Valdichiana senese, durante uno dei numerosi controlli effettuati, sono state individuate e poste sotto sequestro n. 670 mascherine “FFP2” importate dalla Cina, distribuite sul territorio nazionale da un’azienda toscana.

I dispositivi medici, sprovvisti di marchio “CE”, erano corredati da una certificazione emessa da ente non autorizzato; viepiù, per gli stessi non era stata richiesta dall’importatore la validazione straordinaria ed in deroga, prevista dall’art. 15, comma 3, del D.L. NR. 18/2020

Il responsabile della violazione è stato denunciato, ai sensi dell’art. 517 c.p., per aver posto in vendita prodotti con segni distintivi atti ad indurre in inganno il consumatore sulla qualità del prodotto.   

Potrebbe ineteressarti anche: Nasce ''Ridi con gli occhi", mascherine ai bimbi dai 3 ai 6 anni

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 22 giugno 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su