Diba '70 shop San Gimignano

Servizio civile regionale, Brenda Barnini consegna ai volontari la Costituzione

A conclusione del percorso svolto nel servizio civile regionale questa mattina, giovedì 25 febbraio, il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha accolto in palazzo comunale i giovani e ha consegnato loro una copia della Costituzione Italiana e un attestato. Una cerimonia simbolica che si era già svolta nello scorso anno e che ha coinvolto i 20 volontari, ragazze e ragazzi, che hanno prestato i loro servizi nel 2015 all'interno delle Cooperative sociali Il Piccolo Principe e Colori, nell'ambito del progetto regionale di ConfCooperative

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

A conclusione del percorso svolto nel  servizio civile regionale questa mattina, giovedì 25 febbraio, il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha accolto in palazzo comunale i giovani e ha consegnato loro una copia della Costituzione Italiana e un attestato. Una cerimonia simbolica che si era già svolta nello scorso anno e che ha coinvolto i 20 volontari, ragazze e ragazzi, che hanno prestato i loro servizi nel 2015 all'interno delle Cooperative sociali Il Piccolo Principe e Colori, nell'ambito del progetto regionale di ConfCooperative. 

«Un periodo di crescita personale che - ha detto il sindaco Barnini - un giovane sceglie di fare mettendosi al servizio della società e contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del paese. Il servizio civile è un'esperienza di vita e può essere per molti anche una prima esperienza di lavoro fondamentale e formativa per il proseguo del percorso professionale di una persona. Perché la Costituzione? Il vostro lavoro in questo periodo vi ha fatto acquisire ancora di più la consapevolezza di essere cittadini di questa comunità, della nostra città, per questo vi consegno la Carta Costituzionale, dono simbolico ma anche base di tutte le nostre attività quotidiane. Il vostro impegno profuso in quest'annata all'interno delle cooperative e dei loro tanti servizi è stato per tutta la comunità un valore aggiunto prezioso di cui vi siamo grati. Spero che il servizio civile sia per voi un punto di partenza, ma credo sia anche un punto di arrivo che vogliamo celebrare con questa semplice cerimonia».

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, Marco Peruzzi  e Benedetta Benedetti, presidente e vice presidente della Il Piccolo Principe e Riccardo Menichetti, vice presidente della Colori.

Questi i volontari che hanno ricevuto la Costituzione Italiana dal sindaco Brenda Barnini: Manuela Progni, Noemi Marchetti, Silvana Rovai, Gabriella Todisco, Ilaria Panicucci, Valeria Baragatti, Federica Costagli, Eugenia La Porta, Giorgio Benassi, Giovanni Pelagotti, Lorena Piritore (nella Cooperativa Il Piccolo Principe); Giada D'Onofrio, Ilaria Iuliano, Alex Donnarummo, Stefania Rossi, Matteo Lunardi, Letizia Pasciucco, Perla Vivaldi, Francesca Bagatin, Veronica Vinci (nella Cooperativa Colori).

Hanno svolto servizio civile, affiancati da un operatore di progetto, nelle stesse cooperative, ma anche in strutture socio-assistenziali del Comune di Empoli, in asili nido, RSA e comunità. I settori in cui sono stati impegnati sono assistenza e animazione infanzia, minori e giovani, anziani, disabili, persone in condizione di svantaggio, trasporto sociale e emergenza, promozione della cooperazione.

Pubblicato il 25 febbraio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su