Sfida di solidarietà. L'Us Poggibonsi incontra la Migranti San Francesco a San Rocco a Pilli

«Siamo grati e orgogliosi - fanno sapere dalla Migrantes dell'Arciodiocesi di Siena -, che la US Poggibonsi abbia scelto la nostra squadra per questa partita di allenamento perché la Migranti San Francesco è formata da ragazzi che sono giunti in Italia attraverso esperienze molto dolorose e ora hanno solo bisogno di normalità. Sono giovani e giovanissimi, del Gambia, Ghana, Senegal, Nigeria e di altri Paesi africani, che hanno le stesse speranze dei nostri ragazzi italiani».

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La sera del 2 settembre del 2015, alle ore 20.30, il campo sportivo di San Rocco a Pilli sarà un "campo di pace", anziché di guerra. Vi si svolgerà infatti la partita amichevole tra la squadra del Poggibonsi e la Migranti San Francesco. «Siamo grati e orgogliosi - fanno sapere dalla Migrantes dell'Arciodiocesi di Siena -, che la US Poggibonsi abbia scelto la nostra squadra per questa partita di allenamento perché la Migranti San Francesco è formata da ragazzi che sono giunti in Italia attraverso esperienze molto dolorose e ora hanno solo bisogno di normalità. Sono giovani e giovanissimi, del Gambia, Ghana, Senegal, Nigeria e di altri Paesi africani, che hanno le stesse speranze dei nostri ragazzi italiani e lo stesso amore viscerale per il gioco del calcio. Sarebbe molto bello dare un segnale di accoglienza "normale" con una forte partecipazione».

Don Doriano Carraro, direttore della Migrantes, ha da anni fatto dell'accoglienza e della solidarietà le sue parole d'ordine. Prendendo in affitto un alberghetto nel comune di Monteriggioni, ha accolto 16 profughi che lo hanno aiutato poi ad accoglierne altri. L'Associazione Migranti San Francesco onlus nasce infatti con l'obiettivo preciso di dare ospitalità alle persone provenienti dai Paesi in via di sviluppo e di dare loro lezioni d'italiano e la possibilità di avere una formazione professionale. 

Una bella partita, dunque, quella che si disputerà a San Rocco a Pilli, una di quelle in cui non si sa per chi fare il tifo.

Pubblicato il 2 settembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su