Vivaio Il Roseto

Siena, al via le celebrazioni per le feste Cateriniane

Santa Caterina da Siena: tornano gli eventi in presenza, il card. Zuppi presiederà la cerimonia del 1 maggio

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ritornano le celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, compatrona d’Italia e d’Europa, che si terranno da oggi, 29 aprile, al 1° maggio prossimi.

Il 29 aprile nella Festa Liturgica di Santa Caterina e nel 642° anniversario della sua morte, l’Arcivescovo di Siena - Colle di Val d’Elsa - Montalcino, il card. Augusto Paolo Lojudice, celebrerà due Sante Messe, alle ore 11.00 presso il Santuario Santa Caterina in Fontebranda e alle ore 18.00 presso la Basilica di San Domenico.

Sabato 30 aprile, alle ore 12.00 si terrà l’omaggio floreale alla Statua della Santa, in viale XXV Aprile a Siena, mentre alle ore 21.15 il Duomo di Siena ospiterà un concerto in onore di Santa Caterina, a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”.

Domenica 1 maggio, alle ore 9.30 dal Palazzo Pubblico muoverà il Corteo con le Contrade, poi alle ore 10.00 presso il Santuario Santa Caterina in Fontebranda si terrà l’Offerta dell’Olio per la Lampada Votiva da parte del comune di Poggibonsi, in rappresentanza dei comuni del territorio dell’Arcidiocesi. Sono previste anche le allocuzioni del card. Augusto Paolo Lojudice, del Sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e del Sindaco di Poggibonsi, David Bussagli. Alle ore 11, nella Basilica di San Domenico, si terrà invece la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna.

Nel pomeriggio, alle ore 16, sempre presso la Basilica di San Domenico è previsto il ritrovo delle parrocchie, delle contrade e delle confraternite, che muoveranno poi in processione alle 16.30 verso Piazza del Campo con la Reliquia di Santa Caterina. Qui, alle ore 17.15, ci sarà la Benedizione all’Italia e all’Europa, con un saluto delle autorità civili e religiose, la sbandierata delle contrade e la sfilata dei Reparti Militari.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Monteriggioni, domani arriva Zia Caterina

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 29 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su