Sindaci e vescovi del Mediterraneo a Firenze, Giani: ''Evento storico''

Domenica 27 l'evento culminerà con la presenza in Santa Croce di Papa Francesco e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

 FIRENZE
  • Condividi questo articolo:
  • j

“Entriamo in una settimana storica per Firenze e la Toscana, che culminerà domenica 27 con la presenza in Santa Croce di Papa Francesco e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questa iniziativa invia un messaggio di pace e di dialogo quanto mai importante”. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenendo durante la presentazione dell'Incontro dei vescovi e sindaci del Mediterraneo, che si terrà nel capoluogo toscano dal 23 al 27 febbraio e che si concluderà con la visita del pontefice e del capo dello Stato.

L'incontro di sindaci e vescovi a Firenze - ha aggiunto Giani - da una parte esprime il senso della realtà del Mediterraneo, rievocando  i ‘Colloqui sul Mediterraneo’ di Giorgio La Pira, dall'altro rivolge l'occhio alle tensioni tra la Russia e l'Ucraina ed alla situazione che oggi mette più seriamente a rischio la pace”.

“Firenze e Kiev - ha concluso il presidente - sono gemellate dal 1978 e Kiev, da sempre è definita la seconda Gerusalemme, perché importante punto di incrocio tra la chiesa cattolica, la chiesa ortodossa ed il mondo islamico, è anche geograficamente il cuore dell'Europa perché rappresenta il vero baricentro geografico del continente. Con questa iniziativa Firenze, e con essa la toscana, confermano la propria vocazione di terra di pace e di dialogo”.

Potrebbe interessarti anche: 2.665 nuovi casi covid in Toscana su 25.626 test 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 20 febbraio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su