Sovicille, visite guidate al Castello di Celsa. Gli appuntamenti di ottobre

Le visite al parco, al giardino all’italiana e alla Cappella del Peruzzi sono gratuite, con prenotazione obbligatoria, e avranno luogo al raggiungimento di un numero minimo di dieci partecipanti

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si concludono con il mese di ottobre le visite allo straordinario Castello di Celsa. Le visite al parco, al giardino all’italiana e alla Cappella del Peruzzi sono gratuite, con prenotazione obbligatoria, e avranno luogo al raggiungimento di un numero minimo di dieci partecipanti.

Il Castello di Celsa, circondato da boschi di carpini, lecci e castagni, si erge nella splendida campagna della Montagnola senese dominando il panorama da Siena sino al Monte Amiata. Il castello medievale, di cui le prime notizie risalgono al 1344, nel Cinquecento venne trasformato in base a un disegno attribuito dalla tradizione a  Baldassarre Peruzzi, che avrebbe ideato anche i giardini, mentre dell'antico castello sembrano rimanere solo la torre nell'angolo sud e alcune parti di altre due. Nell'Ottocento la struttura subì un ulteriore rifacimento in stile neogotico.

Tutte le strutture sono immerse nel parco di cui, oltre al Bosco "Inglese", fanno parte anche un curatissimo giardino all' italiana, in cui l'alternanza e la fusione di parti selvatiche con elementi naturali progettati donano al luogo un grande equilibrio e un'atmosfera di pace, e un bosco recintato, chiamato il "Rocco", adornato da una bellissima fontana cinquecentesca.

Le visite sono possibili grazie alla sensibilità dei proprietari che, insieme ad altri privati, hanno offerto la loro collaborazione all’Amministrazione Comunale per una sempre maggiore conoscenza e valorizzazione del bellissimo patrimonio storico-architettonico del territorio di Sovicille.

Per prenotazioni telefonare entro tre giorni dalla data prescelta al Comune di Sovicille 0577 049253 - 250 o scrivere all’indirizzo protocollo@comune.sovicille.si.it . Le prossime date disponibili sono mercoledì 12, 19 e 26 ottobre, sempre alle ore 9.30.

Pubblicato il 10 ottobre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su