Speciale appuntamenti del Bravìo delle Botti

Un calendario ricco di appuntamenti rivisti e rimodulati per garantire la sicurezza sanitaria dei cittadini e dei turisti

 MONTEPULCIANO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Negli annali della storia di Montepulciano, l’edizione 2020 del Bravìo sarà iscritta come quella del Bravìo che non è stato disputato. I motivi sono legati, ovviamente, alle ben note disposizioni anti-Covid. Malgrado ciò, la città si presenta con un calendario di appuntamenti che, esclusa la gara vera e propria, ricalca quello che ogni anno precede il Bravìo, un evento che vede le contrade di Montepulciano sfidarsi e unirsi, allo stesso tempo, mantenendo vivo lo spirito di comunità che anima la nostra città.  Ogni appuntamento è stato rivisto e rimodulato per garantire la sicurezza sanitaria dei cittadini e dei turisti.

Appuntamenti 

Sabato 22 agosto ore 16 – Teatro Poliziano “A Tavola con il Nobile” in collaborazione con il Consorzio Del Vino Nobile Di Montepulciano. La storia del concorso enogastronomico per eccellenza attraverso le immagini e i racconti che ne hanno fatto la storia. Ore 18 – Piazza Grande Presentazione del Panno Bravìo 2020. Assegnazione del Premio Grifo Poliziano e di due Grifo Poliziano speciali. Ore 19 - Fortezza Inaugurazione della mostra “Bravium: drappi di storia” in collaborazione con le otto contrade. Esposizione di tutti i panni dal 1974 ad oggi, materiale fotografico inedito e vecchi costumi. La mostra è arricchita dal progetto di Giacomo Bai “L’anno che non c’è stato”. Ingresso gratuito. Fino al 6 settembre 2020. Ore 21:30 – Piazza Grande Festa della Bandiera, esibizione Gruppi storici di Sbandieratori e Tamburini;

Domenica 23 agosto ore 17 – Piazza Grande Esibizione Piccoli Sbandieratori e Tamburini Junior (7-10 anni, anno di nascita: 2010-2013)

Lunedì 24 agosto ore 21:30 – Bastioni San Girolamo “Pellicole di Bravìo”, proiezione di materiali inediti sulla storia della manifestazione a cura de La Marroca. Evento in collaborazione con l' Associazione Poliziana Eventi - APE.

Martedì 25 agosto ore 18:30 – Ex Macelli “Non Corro Solo”: terza edizione dell’evento podistico in memoria di Lorenzo Martire. Evento in collaborazione con Uisp Chianciano.

Mercoledì 26 agosto ore 21:30 – Bastioni San Girolamo “Pellicole di Bravìo”, proiezione di materiali inediti sulla storia della manifestazione a cura de La Marroca. Evento in collaborazione con l'Associazione Poliziana Eventi - APE.

Giovedì 27 agosto ore 21:30 – Piazza Grande “La notte dei ceri”: offerta dei ceri in nome di San Giovanni Decollato, esibizione del Gruppo Sbandieratori E Tamburini Di Montepulciano, spettacolo di fuoco a cura della Compagnia Teatrale Accademia Creativa, spettacolo pirotecnico ridotto.

Venerdì 28 agosto ore 21:30 – Bastioni San Girolamo “Pellicole di Bravìo”, proiezione di materiali inediti sulla storia della manifestazione a cura de La Marroca. Evento in collaborazione con l'Associazione Poliziana Eventi - APE.

Sabato 29 agosto ore 17 – Piazza Grande Esibizione Piccoli Sbandieratori e Tamburini Senior (11-16 anni, anno di nascita: 2004-2009)

Domenica 30 agosto ore 10 – Piazza Grande Estrazione dell’ordine di esibizione delle contrade; marchiatura simbolica delle botti. Ore 10:30 – Piazza Grande Premio Trabalzini Sbandieratori e Tamburini. Esibizione dei quartetti delle otto contrade. Ore 12 : Cattedrale di Monepulciano – Piazza Grande Offerta dei ceri a San Giovanni Decollato e messa solenne pontificale. Ore 17 – Piazza Grande Esibizione sbandieratori e tamburini “vecchie glorie” del Bravìo delle Botti.

Per rimettere al primo posto una nuova socialità, le singole contrade, il Photoclub Poliziano e il gruppo Guide Turistiche Poliziane comunicheranno le loro attività mediante i propri canali specifici. Tutti gli eventi sono a ingresso contingentato, nel rispetto delle disposizioni governative e regionali. I biglietti e le prenotazioni sono disponibili sulla app "Billetto" e tramite le singole contrade.

Potrebbe interessarti anche: Un weekend fra musica, cinema e animazione a Monteriggioni

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie 

Pubblicato il 19 agosto 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su