Staggia, area Sardelli, centro storico. Il Comune di Poggibonsi incrementa gli investimenti

«Con questo atto di Bilancio – ha detto il Sindaco David Bussagli - incrementiamo gli investimenti in città, per il 2017, per 905mila euro. Nuovi lavori e la possibilità di sistemare situazioni che lo necessitano».

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Quasi un milione di euro di risorse aggiuntive investite sul territorio. E’ questa la modifica al Bilancio di Previsione che è stata approvata nel Consiglio di ieri, 22 febbraio. «La prima modifica al Bilancio approvato a fine 2016 – dice il Sindaco David Bussagli -. Modifica che si rende necessaria per recepire ulteriori risorse che si sono reste disponibili in ambito di Progetto di Innovazione Urbana. Il percorso con la Regione Toscana infatti prosegue e in questa fase è possibile anticipare al 2017 un ulteriore lotto di riqualificazione delle strade del centro storico». L’intervento in questione, inserito nel piano delle opere pubbliche per l’anno in corso, è quello relativo al recupero di vicolo delle Chiavi, vicolo Ciaspini e vicolo Fracassini. Un intervento che si realizzerà con un investimento di 205 mila euro e che rappresenta una ulteriore fase del percorso di recupero delle strade del centro in ambito PIU, percorso che partirà a breve con il rifacimento di via della Rocca e di parte di via Montorsoli. 

«Il piano delle opere pubbliche per il 2017 cresce e si attesta ad oggi ad un investimento importante, pari a 4.225.000 euro – dice Bussagli – Si tratta di lavori in gran parte nell’ambito della progettazione europea e penso in particolare a piazza Mazzini e all’edificio di pizza XVIII luglio, ma riguardano anche la sistemazione dell’area  vicino alla strada provinciale a Staggia e altre manutenzioni ai piani viabili».

Le novità sul fronte degli investimenti non finiscono qui. A gennaio 2017 infatti l’Amministrazione ha registrato una entrata di 700mila euro che deriva dalla escussione di polizze fideiussorie prestate a garanzia della realizzazione di opere di urbanizzazione a scomputo dell’area Sardelli ed opere di urbanizzazione della lottizzazione residenziale in zona via Prato e via Pistoia a Staggia Senese. «Al temine di un lungo e complesso procedimento amministrativo siamo riusciti a recuperare le risorse - dice Bussagli – che si traducono in due buone notizie. Questo risorse registrate in bilancio ci consentiranno di far partire l’iter progettuale per fare le opere». 

«Con questo atto di Bilancio – ha detto il Sindaco - incrementiamo gli investimenti in città, per il 2017, per 905mila euro. Nuovi lavori e la possibilità di sistemare situazioni che lo necessitano». Le variazioni e storni di fondi al Bilancio di previsione 2017 - programma triennale dei lavori pubblici 2017/2019 - elenco annuale dei lavori pubblici 2017, sono state approvati con il voto positivo del Partito Democratico, il no di Forza Italia e Insieme Poggibonsi, l’astensione di Poggibonsi 5 Stelle. Approvata inoltre dal Consiglio la delibera relativa al prelievo da fondo di riserva (33mila euro per integrare il fondo Tari). Il Consiglio si è espresso con sì del PD, astensione di FI e P5S e no di IP. Infine, approvato l’aggiornamento dei corrispettivi per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà relativo alle aree Pip. L’atto è stato approvato con il sì del Pd, l’astensione di FI, P5S e no di IP.

Pubblicato il 23 febbraio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su