Stasera è possibile vedere ''la luna blu'' che di colore blu non è

L'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena spiega molto chiaramente: ''Luna blu è solo un soprannome dato a certe lune piene''

 LUNA BLU
  • Condividi questo articolo:
  • j

L'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena spiega molto chiaramente in un post su Facebook.

"Per fare almeno un po' di chiarezza, approfittiamo di questa suggestiva foto inviataci da Gabriella Tinalli che ieri sera, da Sesto Fiorentino, ha ripreso il sorgere di una bellissima Luna piena tutt'altro che blu e decisamente arancione.

Luna blu è solo un soprannome dato a certe lune piene.

"Luna blu è il nome con cui, popolarmente, si indica la terza di quattro lune piene, quando esse cadano all'interno di una stessa stagione o, più recentemente, con questo termine si indica la seconda luna piena del mese, quindi quell'accadimento per cui, una volta ogni tre-cinque anni, nel corso di un singolo mese cadono due lune piene anziché una sola." (da Wikipedia).

La Luna piena di oggi, 22 agosto, è quindi soprannominata Luna blu perché è la terza di quattro lune piene dell'estate 2021.

I colori della Luna.

La Luna è il satellite della Terra e la vediamo perché riflette la luce del Sole, che è bianca.

Il suolo lunare è grigio chiaro, questo ci fa apparire la Luna bianca, soprattutto quando la faccia che guarda la Terra è illuminata completamente in prossimità del plenilunio, come in queste sere.

L'unico colore che può assumere la Luna, oltre al grigio-bianco, è il rosso con le sue tonalità giallo-arancio.

Accade quando vediamo la Luna bassa sull'orizzonte, al suo sorgere o al suo tramonto, poiché l'atmosfera terrestre, più spessa per gli oggetti bassi, fa da filtro: impedisce alla componente blu della luce solare (bianca) di arrivare ai nostri occhi, così arriva solo la componente rosso-arancio. E' lo stesso fenomeno che ci permette, filtrandolo, di vedere il disco solare di colore rosso-arancio all'alba e al tramonto.

Un'altra occasione in cui la Luna si tinge di rosso è quella delle spettacolari eclissi totali, quando la Luna piena si nasconde dentro l'ombra della Terra e viene raggiunta solo da una piccolissima frazione di luce solare che riesce a entrare nel cono d'ombra attraverso il sottile strato dell'atmosfera.

Anche in questo caso, quindi, è l'atmosfera terrestre che influisce sul colore rosso cupo che assume la Luna durante le eclissi totali".

Potrebbe interessarti anche: Il nuovo Postalmarket tornerà in edicola quest'autunno: la prima copertina con Diletta Leotta

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 22 agosto 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su