Storia, archeologia e cucina. A cena nella storia di Poggibonsi

Gli antichi abitanti di Poggibonsi faranno assaporare ai partecipanti alcune delle pietanze tipiche delle popolazioni che hanno abitato la collina nel corso dei secoli

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

“Cibi e bevande tra VI e XIV secolo”. Si svolgerà sabato 30 giugno la “Cena nella storia di Poggibonsi”, cena narrata multiepoca lungo i camminamenti delle mura della Fortezza medicea di Poggio Imperiale, spazio torre San Francesco. A partire dalle 20 gli antichi abitanti di Poggibonsi riporteranno i partecipanti indietro nel tempo facendo loro assaporare alcune delle pietanze tipiche delle popolazioni che hanno abitato la collina nel corso dei secoli. Oltre a servire a tavola e descrivere la cucina del tempo narreranno in abito storico personaggi, storie e accadimenti del passato. Una suggestiva serata tra storia, archeologia e buona cucina.

La cena, a cura di Started e La Ginestra, propone antipasti (uova con ossimello e crostoni al pesto di lardo), farro al pepe come primo, polpette d’orzo e involtini di vitello come secondi, contorno di spinaci alle mandorle e per dolce calisson alle mandorle. Come bevande acqua e Chianti dei Colli Senesi. Il dolce sarà accompagnato da vino bianco speziato medievale (ippocrasso).

Il costo è 25 euro, gratuito per bambini sino a 10 anni. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 28 giugno. Info e prenotazioni: 392 9279400; info@parco-poggibonsi.it.

Pubblicato il 28 giugno 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su