Diba '70 shop San Gimignano

Storia e territorio in un ciclo di quattro conferenze a Poggibonsi. L’inizio è con “le Case del Popolo”

La prima delle quattro conferenze si svolgerà venerdì 24 marzo presso la sala conferenze dell’Accabì. L’iniziativa, dal titolo “Le Case del Popolo: storia e memoria della società civile in Toscana” è organizzata dalla Società Storica della Valdelsa in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea Senese e con l’associazione culturale “La quercia”

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dalle Case del Popolo al ricordo di Viviana Cardinali. Tanti gli approfondimenti promossi dalla Società Storica della Valdelsa in un ciclo di conferenze dedicato ad argomenti di carattere storico, artistico, antropologico. Le conferenze si svolgeranno all'Accabì e presso la Sala Quadri del Comune con quattro appuntamenti, con l’intento di promuovere lo studio e la divulgazione a livello scientifico di argomenti di carattere territoriale e generale, inerenti alla storia, all’arte, all’antropologia, all’archeologia, alla sociologia e altro ancora, tramite l’intervento di studiosi, specialisti e ricercatori accreditati.

La prima delle quattro conferenze si svolgerà venerdì 24 marzo presso la sala conferenze dell’Accabì. L’iniziativa, dal titolo “Le Case del Popolo: storia e memoria della società civile in Toscana” è organizzata dalla Società Storica della Valdelsa in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea Senese e con l’associazione culturale “La quercia”. Interverranno Antonio Fanelli (Istituto Ernesto De Martino), Alessandro Orlandini (Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea Senese), Stefano Santini (docente del Liceo “A. Volta”), Tiziano Scarpelli (Associazione ‘La Quercia’). L’appuntamento è alle 16.30.

Il ciclo di conferenze si svolge con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Gli altri incontri
Si prosegue sabato primo aprile presso la Sala Quadri con la presentazione del volume monografico L’Italia dei piccoli centri «Testimonianze» 507-508 (2016), con Pietro Clemente, Severino Saccardi e alcuni degli autori dei saggi inclusi nel numero della rivista. Venerdì 21 aprile sempre presso l’Accabì, incontro in memoria di Viviana Cardinali, con Stefano Taddei, Mauro Minghi, Paolo Gheri. Sabato 6 maggio nella Sala Quadri ultimo appuntamento con la conferenza di Vittorio Parlato sul tema “Pluralità di etnie, di religioni, di stati in Medio-oriente. Il terrorismo islamico”.

Pubblicato il 22 marzo 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su