Sulle orme dei pellegrini. Racconti e incontri per la premiazione del concorso sulla Francigena

Un pomeriggio dedicato alla Via Francigena fra passeggiate e racconti. E' quello in programma sabato 25 novembre, a partire dalle ore 15, fra Monteriggioni e Abbadia Isola

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un pomeriggio dedicato alla Via Francigena fra passeggiate e racconti. E' quello in programma sabato 25 novembre, a partire dalle ore 15, fra Monteriggioni e Abbadia Isola, in occasione della premiazione del premio letterario "Sulle orme dei pellegrini. Racconti e parole lungo la Via Francigena", dedicato a romanzi e racconti inediti e organizzato dal Comune di Monteriggioni e da "Betti Editrice".

L'appuntamento si aprirà alle ore 15.00 con la passeggiata "Sulle orme dei pellegrini" da Monteriggioni al Complesso monumentale di Abbadia Isola in compagnia di Marco Maccarini, conduttore televisivo e "viaggiatore". Alle ore 16.30 prenderà il via la tavola rotonda "Raccontare la Via Francigena" che riunirà le numerose storie nate lungo il cammino della Via Francigena fra ricordi di viaggio e romanzo, fra fantasia ed esperienze di vita. La tavola rotonda sarà moderata da Anna Martini, giornalista e giurata, e vedrà gli interventi di Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni; Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Florio Faccendi, presidente del Lions Club Siena; Luca Bruschi, direttore AEVF, Associazione Europea Vie Francigene; Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena; Paolo Ciampi, giornalista, scrittore e presidente della giuria; Martina Fabbri, scrittrice e giurata e di Iza Frackowiak, docente all'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e giurata.

Seguirà la premiazione dei vincitori del premio letterario "Sulle orme dei pellegrini. Racconti e parole lungo la Via Francigena", che ha portato numerosi autori, esordienti e non, a cimentarsi sul tema del viaggio lungo i percorsi dell'antica strada che portava i pellegrini da Canterbury a Roma. A chiudere la serata saranno la nomina di Marco Maccarini ad "Ambasciatore della Via Francigena" da parte dell'Associazione Toscana delle Vie Francigene e le conclusioni dell'editore Luca Betti.

Informazioni. La partecipazione alle iniziative di sabato 25 novembre è libera. Il premio letterario conta sul patrocinio, fra gli altri, di Camera di Commercio di Siena, Consiglio regionale della Toscana, Council of Europe, Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, Lions Club e AEVF, Associazione Europea Vie Francigene. Per informazioni, è possibile consultare anche il sito www.betti.it, nella sezione "Sulle orme dei pellegrini".

Fonte: Comune di Monteriggioni

Pubblicato il 23 novembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su