Svelate le anteprime sulla Festa Medievale 2022

L'assessore alla cultura Marco Valenti: ''Entro maggio 2022 avremo pronto un programma definitivo''

 MONTERIGGIONI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Formalizzata la firma del protocollo d'intesa tra sedici Comuni italiani rappresentativi di sette Regioni, con l’obiettivo di formare una rete e condividere a livello nazionale una programmazione organica di eventi e manifestazioni storiche, che potrà indirizzare turisti italiani e stranieri. Monteriggioni ha una lunga e prestigiosa tradizione di rievocazione storica grazie alla sua festa medievale. Una firma ufficializzata a seguito di un incontro tenuto il due di ottobre per la terza edizione del "Festival dei luoghi medievali", ideato e coordinato dall’associazione Musike’.

Quello della firma è stato un passaggio fondamentale, avvenuto nella fase di organizzazione dell’edizione 2022 della Festa Medievale che arriverà alla sua trentesima edizione.

Nel merito l’assessore alla cultura Marco Valenti, ha voluto condividere alcune anticipazioni. «La programmazione - afferma Marco Valenti - ha già preso avvio nel discutere e scambiare opinioni tra i diversi soggetti coinvolti e, come ogni volta, avendo l’intenzione di migliorarci; ci sono già dei punti fermi e nuove idee. Di sicuro entro maggio 2022 avremo pronto un programma definitivo per l’estate. Programma nel quale rientrerà anche la Festa Medievale per la sua trentesima edizione e che, nelle nostre intenzioni, dovrà essere migliorata se non ripensata cercando il salto di qualità a confronto di un panorama italiano ormai saturo di iniziative simili. In questo va valutato anche l’impatto che potrà avere la legge regionale sulla Rievocazione Storica, della quale dovremo indubbiamente tenere conto. La firma del protocollo da parte del sindaco è stata fondamentale perché offre un’opportunità in più per stabilizzare il flusso turistico sul nostro Comune, aggiungendosi anche agli strumenti che abbiamo già messo in campo; mi riferisco al cartellone di eventi spalmati su tutto l’anno, che mira a rendere vivo il flusso di persone e la nostra reputazione di luogo in cui si fanno iniziative di qualità. La nostra idea è quella di organizzare, oltre ai diversi cartelloni di eventi, alcuni appuntamenti stabili che si ripeteranno negli anni e intercettare pubblici diversi e dagli interessi variegati: dai libri e la lettura all'enogastronomia, dal turismo videoludico a quello legato al mondo dei fumetti e tanto altro. Come nostra abitudine, uno dei punti nodali del progetto è e sarà creare collaborazione e sinergie con le associazioni del territorio».

Potrebbe interessarti anche: Nicola Pezone confermato Presidente del Panathlon Club Alta Valdelsa 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 26 novembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su