Taglio dei pini pericolosi sulla Sr429. Il sindaco Barnini chiede un intervento urgente

«Dopo essere stata testimone diretta di quello che è avvenuto a Brusciana, – spiega il sindaco di Empoli e vice sindaco della Città Metropolitana di Firenze Brenda Barnini – andando sul posto pochi minuti dopo il grave fatto, ho sollecitato l’ente competente affinché fosse effettuato un’azione rapida su quegli alberi che posso diventare un rischio in caso di forte vento o brevi tempeste come quella di ieri, peraltro annunciata dall'allerta meteo»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Interventi di emergenza da parte della Città Metropolitana sulla Strada Regionale 429 all’altezza di Brusciana, nel territorio comunale di Empoli, dopo l’incidente provocato ieri sera dal crollo di un grosso ramo di pino durante i minuti di forte maltempo che si è abbattuto nella zona.

L’albero il cui ramo ha colpito un tir e un’auto fermi in coda al passaggio a livello ferroviario chiuso è già stato abbattuto e anche un’altra pianta ritenuta pericolosa è stata tagliata dagli addetti incaricati.

«Dopo essere stata testimone diretta di quello che è avvenuto a Brusciana, – spiega il sindaco di Empoli e vice sindaco della Città Metropolitana di Firenze Brenda Barnini – andando sul posto pochi minuti dopo il grave fatto, ho sollecitato l’ente competente affinché fosse effettuato un’azione rapida su quegli alberi che posso diventare un rischio in caso di forte vento o brevi tempeste come quella di ieri, peraltro annunciata dall’allerta meteo. I lavori proseguiranno anche domani e sabato e vedranno una valutazione delle piante albero dopo albero. Purtroppo dispiace abbattere degli esemplari che da decenni caratterizzano la 429, ma quando questi pini diventano un pericolo non c’è altro da fare. Ringrazio l’architetto Paolo Gentili della MetroCittà per aver risposto immediatamente al mio appello e alla mia richiesta».

Pubblicato il 29 giugno 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su