Teatro: torna 'Sipario aperto' con tre eventi dedicati ai linguaggi contemporanei

Il primo appuntamento si terrà venerdì 15 novembre, alle ore 21.30, presso la Sala SET del Politeama. In scena La famiglia campione della Compagnia Gli Omini

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Torna 'Sipario Aperto', la rassegna giunta alla 21esima edizione e dedicata ai linguaggi contemporanei, promossa dall'Associazione culturale Timbre e dall'Amministrazione comunale di Poggibonsi in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. e l'Associazione La Scintilla di Poggibonsi per la direzione artistica di Cristina Del Zanna e Luca Losi.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 15 novembre, alle ore 21.30, presso la Sala SET del Politeama. In scena La famiglia campione della Compagnia Gli Omini di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini. Lo spettacolo porta sul palco la storia di dieci personaggi e tre generazioni a confronto, il ritratto delle piccole province, della gente di valle, di una famiglia come tante, sospesa nel tempo.

La rappresentazione è il frutto di un percorso fatto di indagini e laboratori, un progetto che ha coinvolto cinque comuni della provincia fiorentina e più di ottanta giovani. Così i personaggi sono dieci, ma assumono i modi, le parole, le storie di centinaia di persone conosciute per strada. 

"Sipario Aperto" prosegue venerdì 6 dicembre con Andromaca dal testo di Euripide, sempre nella Sala Set del Politeama di Poggibonsi alle 21.30.  La compagnia I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica, dopo i Dialoghi degli Dei col quale avevano partecipato alla scorsa edizione, tornano su un classico dell'antichità, esplorando i confini tra comico e tragico, un testo in cui non c'è alcun dio, né alcun protagonista, ma solo uomini incapaci di decidere del proprio destino. Ad interpretare questi personaggi Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri ed Enzo Iliano. La serata è organizzata in collaborazione con il Liceo Alessandro Volta di Colle di Val d'Elsa.

La rassegna si chiude venerdì 10 gennaio 2020 con Anni in movimento - New Wave a Firenze, un incontro per raccontare la scena fiorentina degli anni '80: i concerti, il teatro, il clubbing, gli eventi e la moda. Con Bruno Casini, giornalista e scrittore, che presenterà il suo libro dedicato all’argomento, Giancarlo Cauteruccio regista e attore della compagnia teatrale Krypton, che leggerà alcuni brani di Pier Vittorio Tondelli e Renzo Franchi batterista dei Litfiba. Durante la serata verrà proiettato il documentario “Scintille generazione trend”.

I tre spettacoli sono inseriti come fuori abbonamento nel cartellone della stagione congiunta dei teatri di Poggibonsi, Colle e Certaldo.

Per informazioni e prenotazioni

info@timbreteatroverdi.it 
www.timbreteatroverdi.it
Pagina Facebook: Timbre Poggibonsi

Nella foto in alto La famiglia campione della Compagnia Gli Omini

Pubblicato il 4 novembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su