Temporali, allerta meteo per rischio idrogeologico in Val d'Elsa

Saranno previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale con cumulati localmente abbondanti nei comuni di Barberino, Colle, Poggibonsi, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi, Montaione e San Gimignano. Codice giallo invece, con eventi circoscritti, anche intensi, di difficile localizzazione e previsione temporale, nei comuni di Casole, Monteriggioni, Sovicille e Radicondoli

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta codice arancio per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti valido dalle ore 07.00 alle 23.59 di mercoledì 28 giugno. Saranno previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale con cumulati localmente abbondanti nei comuni di Barberino, Colle, Poggibonsi, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi, Montaione e San Gimignano. Codice giallo invece, con eventi circoscritti, anche intensi, di difficile localizzazione e previsione temporale, nei comuni di Casole, Monteriggioni, Sovicille e Radicondoli. 

Sempre codice giallo anche per vento, dalle 00.00 alle 23.59 di mercoledì su tutto il territorio valdelsano, a causa del vento di scirocco in rotazione nel pomeriggio al libeccio.

La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. E invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi. Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo/.

Pubblicato il 27 giugno 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su