Termina la rassegna di concerti barocchi dell'estate sangimignanese

Il barocco a San Gimignano sarà ancora protagonista con la VIII edizione del Festival Barocco che partirà dal prossimo 11 settembre, e si chiuderà il 25 dello stesso mese proprio con la replica di questo concerto

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

I concerti barocchi organizzati dall'Accademia dei Leggieri all'interno dell'estate sangimignanese giungono all'ultimo appuntamento, conditi da un buon successo di pubblico. A chiusura della rassegna un evento dedicato alla figura di Girolamo Frescobaldi, geniale compositore ferrarese vissuto per gran parte della sua vita a Roma dove morì nel 1643. Protagonisti saranno il soprano Francesca Caponi, il contralto Costanza Redini ed il clavicembalista Giacomo Benedetti.

Frescobaldi è considerato il più grande autore di musica per tastiera del suo tempo: il concerto infatti alternerà arie, duetti e cantate ad una o due voci a brani strumentali quali ricercari, toccate ed invenzioni. Secondo le cronache dell'epoca da parte di chi assistette ad uno degli ultimi concerti di Frescobaldi, si racconta che egli era capace di eseguire mille sorte di invenzioni utilizzando per contro pochi elementi: l'improvvisazione, infatti, è una delle caratteristiche peculiari della musica barocca e che Frescobaldi, con la sua perizia, porto ad altissimi livelli.

Il barocco a San Gimignano sarà ancora protagonista con la VIII edizione del Festival Barocco che partirà dal prossimo 11 settembre, e si chiuderà il 25 dello stesso mese proprio con la replica di questo concerto.

Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeileggieri.org e presso l'ufficio turistico Pro-Loco, tel. 0577940008. I biglietti (10 €) sono in vendita presso la stessa Proloco o presso la biglietteria del concerto a partire da un'ora prima dell'evento.

Pubblicato il 28 agosto 2016

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa privacy
  * Acconsento

In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
  Acconsento

Torna su