"Territori della parola", al via la terza edizione del concorso di scrittura

In particolare, il Concorso mette al centro la sinergia tra la Cultura e il capitale ambientale mediante la creatività letteraria (narrativa, poesia, teatro e saggistica): pone le potenzialità della scrittura creativa al servizio del patrimonio dei territori italiani e delle comunità locali. Infatti, propone alle persone di essere portavoci di una visione dal basso dei valori del territorio: incentiva i candidati a essere attori di valorizzazione dei beni culturali e naturalistici, che insistono nei territori italiani

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

L’Associazione Culturale “la collina”, con il Patrocinio della Provincia di Siena, indice per il 2016-2017 la Terza edizione del Concorso letterario nazionale biennale "Territori della Parola. Percorsi di Scrittura", che promuove la cultura della creatività come strumento di valorizzazione del patrimonio locale italiano, ossia propone la scrittura letteraria come modalità di conoscenza consapevole e responsabile dei beni e valori culturali e ambientali dei nostri territori.

In particolare, il Concorso mette al centro la sinergia tra la Cultura e il capitale ambientale mediante la creatività letteraria (narrativa, poesia, teatro e saggistica): pone le potenzialità della scrittura creativa al servizio del patrimonio dei territori italiani e delle comunità locali. Infatti, propone alle persone di essere portavoci di una visione dal basso dei valori del territorio: incentiva i candidati a essere attori di valorizzazione dei beni culturali e naturalistici, che insistono nei territori italiani.

Il Concorso persegue le sue finalità attraverso quattro modalità di esercizio della creatività della Parola, ossia la narrativa, la poesia, il teatro e la saggistica, che consentono di cimentarsi nel genere di scrittura più congeniale all’aspirante candidato, soprattutto ai giovani che desiderano avere un’occasione per esprimere la loro capacità creativa.

Il Concorso si contraddistingue per la proposta della saggistica come modalità di scrittura creativa, ossia promuove il messaggio che il critico è uno scrittore come il narratore, il poeta e il drammaturgo.

Inoltre, la 3° edizione 2016-2017 del Concorso propone, oltre alle 4 Sezioni basate sulla tipologia di scrittura, una quinta sezione dedicata al “Tema libero” per consentire l’espressione della creatività anche a coloro che non vogliono o non possono cimentarsi sui temi sopra indicati; nonché presenta la novità di una Sezione speciale (la sesta) dedicata alle donne denominata “Territori Donna”, che mira a promuovere la cultura del territorio secondo la specifica visione femminile.

Dunque, la scrittura creativa come strumento d’espressione degli elementi di valore che più caratterizzano le identità dei territori italiani, per esempio: architettura, archeologia, artigianato, biblioteche, letteratura, musei, pittura, scultura, storia, tradizioni (etnografiche, etc.), acqua, bosco, clima, biodiversità, geodiversità, paesaggio, parchi e riserve naturali, prodotti agricoli ed eno-gastronomici, ricette culinarie e dolciarie, cucine tradizionali e ingredienti locali, etc.

Al Concorso possono partecipare tutte le persone senza limiti di età mediante l’invio di testi inediti in solo lingua italiana secondo le modalità indicate nel Bando di Concorso, scaricabile dal sito internet: www.sienanatura.net.

I testi classificati al primo posto in ciascuna delle 6 Sezioni del Concorso saranno pubblicati in un libro (cartaceo o in digitale sulla Rivista web: “Alterità”), che sarà edito dall’Associazione Culturale “la collina”; mentre gli Autori delle opere classificatesi al 2° e 3° posto di ogni Sezione riceveranno l’Attestato di merito.

La domanda di partecipazione, i testi candidati e la documentazione di corredo dovranno pervenire entro una delle seguenti scadenze: il 30 giugno 2016 oppure il 30 settembre 2016, all’indirizzo di posta elettronica: concorso_territoridellaparola@yahoo.it, indicando nell’oggetto e nel corpo del messaggio: “Partecipazione al Concorso Territori della Parola. 3^ edizione, Siena, 2016-2017”.

Per maggiori informazioni e chiarimenti su eventuali specifici problemi rivolgersi alla Segreteria organizzativa, e-mail: concorso_territoridellaparola@yahoo.it - Tel. 338-1198675.

Pubblicato il 9 marzo 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su