"Teseo: tesi al Museo!" comincia da Certaldo

Un ciclo di incontri che nasce per offrire la possibilità a sei giovani laureati di presentare lo studio che hanno effettuato sul patrimonio artistico e culturale della Valdelsa e in particolare riguardo ai comuni di riferimento

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 30 gennaio alle ore 10.30, nella Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero a Certaldo Alto, ingresso libero, è in programma il primo appuntamento dell’iniziativa “Teseo, tesi al museo” promossa dai comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Montaione, Montespertoli e Gambassi Terme. Un ciclo di incontri che nasce per offrire la possibilità a sei giovani laureati di presentare lo studio che hanno effettuato sul patrimonio artistico e culturale della Valdelsa e in particolare riguardo ai comuni di riferimento.

Ad aprire questa iniziativa è quindi Certaldo con la tesi dell’architetto Filippo Gianchecchi nell'incontro dal titolo “Il Palazzo Vicariale di Certaldo: evoluzione di un edificio pubblico attraverso modifiche, trasformazioni e restauri”. La tesi di Gianchecchi verte sulla storia di Palazzo Pretorio a Certaldo Alto, analizzata dal punto di vista architettonico attraverso le modifiche che il Palazzo ha subito nei secoli. L’autore ne parlerà con l’esperto di araldica Michele Fiaschi. Saranno presenti, a questo incontro come ai successivi, il direttore scientifico del Sistema Museale della Valdelsa Fiorentina, Paolo Gennai, gli assessori alla cultura dei cinque comuni interessati, ovvero Claudia Centi (Castelfiorentino), Francesca Pinochi (Certaldo), Sara Rigacci (Gambassi Terme), Elena Corsinovi (Montaione), Elena Ammirabile (Montespertoli).

L’iniziativa “Teseo, tesi al museo” prevede in totale, in questa fase iniziale, l’esposizione di sei tesi di laurea dedicate ai beni storico-artistici, architettonici, scientifici e di costume della Valdelsa.

Questi gli appuntamenti successivi:

Sabato 13 febbraio ore 10,30: Pieve di San Lazzaro a Lucardo – loc. San Lazzaro – Certaldo. Presentazione della tesi di Rossana Pisano “Pieve di San Lazzaro a Lucardo. Architettura, arte e culto dei Santi lungo la via Francigena in Valdelsa”. Interviene: Autrice e prof.ssa Giuseppina Carla Romby (Università di Firenze).

Sabato 27 febbraio ore 10,30: Museo BE.GO – Via A. Testaferrata, 31 – Castelfiorentino. Presentazione della tesi di Ilva Gjermeni. “L'Archivio del Comitato di Liberazione di Castelfiorentino (1919-1946). Inventario”. Interviene: Autrice e dott. Enrico Acciai (Università della Tuscia).

Sabato 12 marzo ore 10,30: Museo civico – via Cresci, Montaione. Presentazione della tesi di Fania Nerli “Problemi di confine in Valdelsa: Il territorio del Comune di Montaione dal secolo XVII”. Interviene: Autrice e Rino Salvestrini (esperto di storia locale).

Sabato 26 marzo ore 10,30: Museo Amedeo Bassi – piazza Machiavelli, 13 – Montespertoli. Presentazione della tesi di Amalia Trezza “Amedeo Bassi: cantante wagneriano. Appunti per una monografia”. Interviene: Autrice e prof. Massimo Sardi (Conservatorio “L. Cherubini” - Firenze).

Sabato 16 aprile ore 10,30: Museo dell'arte vetraria – via G. Garibaldi, 7 – Gambassi Terme. Presentazione della tesi di Rubina Tuliozi “Lo scavo di piazza del Castello a Gambassi: i caratteri di una produzione vitrea rinascimentale”. Autrice e prof.ssa Marja Mendera (Università di Siena).

Pubblicato il 28 gennaio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su