Vivaio Il Roseto

Test sierologico fai da te per il Covid-19: la video prova di Valdelsa.net

Abbiamo acquistato in un supermercato della nostra zona un test sierologico fai da te: lo ha provato in prima persona il direttore di Valdelsa.net Stefano Calvani

 TEST SIEROLOGICO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dopo averne parlato per molto siamo riusciti a trovare in un supermercato della zona uno dei test sierologici fai da te per il Covid-19. Nello specifico, quello da noi provato, dichiara un'accuratezza del 98,3% e rende disponibile il risultato dopo 10 minuti. Il costo è di 9,90 euro. 

Ma cosa è un test sierologico

Dopo aver verificato la presenza nel sangue degli anticorpi è possibile capire se nel corpo c'è stata o c'è un infezione: per questo è necessario un prelievo di sangue e non di muco come nei tamponi. 

Gli anticorpi rilevati dal test

Il test sierologico fai da te che abbiamo utilizzato è in grado di rilevare due tipi di anticorpi: gli IgM e gli IgG.

Immunoglobuline M (IgM): vengono prodotti come prima risposta dell'organismo ad un antigene, dunque una infezione come ad esempio il Covid-19. 

Immunoglobuline G (IgG): rappresentano il 70-80% delle immunoglobuline del sangue e sono prodotte durante la prima infezione o all'esposizione di antigeni estranei. Esse aumentano dopo qualche settimana che è stato contratto l'agente, dopodichè diminuiscono e si stabilizzano per mantenersi come memoria dell'organismo a future esposizioni dell'antigene. 

I possibili risultati del test

Negativo: l'organismo potrebbe non essere stato esposto al virus fino al momento del test.

Positivo IgM: il nostro organismo è entrato in contatto con il virus di recente.

Positivo solo IgG oppure sia IgM che IgG: il nostro organismo è entrato in contatto con il virus da qualche giorno o qualche settimana.

Nel video qui sopra trovate tutte le impressioni e le istruzioni passo passo per effettuare questo particolare tipo di test sierologico fai da te.

Potrebbe interessarti anche: Progetto Terra Verde fa tappa a San Gimignano: il video reportage

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 4 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su