Tignano Festival, dopo il premio a Franco Berrino arriva il Gospel contro tutte le forme di schiavitù

Il programma della 30^ edizione del festival prosegue martedì 11 luglio alle ore 21.30 con il concerto spettacolo "Il Gospel dall'Africa all'America"

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Domenica 9 luglio il Comitato Culturale Tignano, in collaborazione con il mensile Terra Nuova, ha dedicato il Premio per l'Ambiente 2017 a Franco Berrino, medico ed epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano. Con questo riconoscimento si è voluto premiare il grande impegno profuso nella divulgazione di un'alimentazione a basso impatto ambientale e allo stesso tempo in grado di svolgere un'importante azione di prevenzione nei confronti di gran parte delle patologie odierne.

Con il Premio si è voluto altresì sottolineare la non comune capacità comunicativa di Franco Berrino, in grado di condensare con un linguaggio di facile comprensione, ma efficace e diretto, le conoscenze provenienti da una lunga carriera di ricercatore, le esperienze maturate in oltre quarant'anni di lavoro ospedaliero e la pratica di una alimentazione sana ed equilibrata incentrata sulla rivalutazione degli alimenti base della nostra tradizione, con al centro il consumo di cereali non raffinati, legumi, verdura non amidacea e frutta.

Un riconoscimento anche per il suo pressante invito a una maggiore consapevolezza nella scelta del cibo che mettiamo a tavola, nella cura con cui lo prepariamo e nel modo in cui lo consumiamo. Una consapevolezza di cui la nostra vita e il Pianeta intero oggi hanno grande bisogno.

Sotto alcune foto della serata

Il programma della 30^ edizione del festival prosegue martedì 11 luglio alle ore 21.30 con il concerto spettacolo "Il Gospel dall'Africa all'America". Associazione culturale 11Multimedia Firenze e Giovanni Pecchioli presentano più di 50 artisti sul palco per uno spettacolo di ritmo e gioia contro tutte le forme di schiavitù. Tutto nasce già nel 1500, quando donne e uomini liberi vengono sradicati con la forza dalla loro terra, portati in un continente lontano e ridotti in schiavitù. Sarà quando il ritmo dell'Africa si fonderà con la tradizione cristiana che nasceranno gli Spirituals.

Coro Gospel Lucrezia's One Voice
Giorgio Ammirabile, voce e direzione del coro
Giovanni Pecchioli, sax
Piero Frassi, pianoforte
Antonio Torrini, basso
Bernardo Guerra, batteria

Per informazioni e biglietti: 338 86.80.595 - www.tignano.it

Come raggiungere il Castello

Da Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa o San Donato in Poggio seguire le indicazioni stradali per Castello di Tignano. 

Pubblicato il 11 luglio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su