Torna 'Medici in Piazza', sanità solidale a Castelfiorentino domenica 10 marzo

Giunta ormai alla terza edizione, l'iniziativa si propone di richiamare l'attenzione dei cittadini sull'importanza di una corretta prevenzione, per diagnosticare in tempo eventuali patologie, adottare uno stile di vita più sano oppure anche solo per togliersi qualche preoccupazione infondata. Novità di quest'anno, la presenza per l'intera giornata anche dei medici veterinari, a disposizione di quanti desiderano magari far visitare il proprio amico a 'quattro zampe' o qualsiasi altro animale domestico

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

C’è chi ha bisogno di controllare solo la pressione e chi necessita magari di una visita del cardiologo. Chi ha bisogno di un’ecografia e chi di una visita ginecologica. Ancora, la verifica della vista o dell’udito, un controllo ai denti per accertare magari la presenza di una carie, i consigli del dietologo: utili, in ogni caso, anche  per coloro che desiderano perdere qualche chilo di troppo. Domenica 10 marzo torna a Castelfiorentino la giornata della “sanità solidale” con “Medici in Piazza”, porte aperte degli studi medici, dei centri radiodiagnostici e delle farmacie (sarà presente anche una postazione mobile) in modo da assicurare a quanti ne faranno richiesta una verifica del proprio stato di salute, senza spendere nemmeno un euro.

Promossa dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con il Lions Club Certaldo Boccaccio e tutti gli studi medici e i centri presenti nel territorio, la manifestazione è stata illustrata questa mattina in Municipio dal Sindaco, Alessio Falorni, dall’Assessore alla Sanità, Alessandro Tafi, e dal presidente del Lions Club Certaldo Boccaccio, Mauro Ludovici. Erano presenti alcuni rappresentanti degli studi medici e veterinari.

Giunta ormai alla terza edizione, l’iniziativa si propone di richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza di una corretta prevenzione, per diagnosticare in tempo eventuali patologie, adottare uno stile di vita più sano oppure anche solo per togliersi qualche preoccupazione infondata. Novità di quest’anno, la presenza per l’intera giornata anche dei medici veterinari, a disposizione di quanti desiderano magari far visitare il proprio amico a “quattro zampe” o qualsiasi altro animale domestico.

“Medici in Piazza” prenderà il via dalle ore 10.00 in Piazza Gramsci, dove sarà presente un gazebo del Lions Club che fungerà da orientamento per i visitatori e presso il quale si potranno prenotare direttamente le visite e gli esami da fare nel corso della giornata. A pochi passi, un camper della Lilt offrirà a tutti i cittadini un completo controllo dei nei nell’ambito della campagna di prevenzione dal melanoma, mentre le Farmacie (Venturi e Comunale 1) saranno a disposizione per chi desidera misurarsi la pressione.

Quattro gli studi e i centri diagnostici che saranno inoltre aperti per garantire alla popolazione un’ampia gamma di esami e visite: Radius Valdelsa (via Cerbioni 7 – area industriale di Cambiano), sarà aperta per esami ecografici, visite oculistiche e ginecologiche, screening epatologico (camper associazione nazionale Ciechi). L’Assomedica (piazza delle Fiascaie) sarà a disposizione con il Dietologo, il Dermatologo, la Psichiatra, la Psicologa infantile, il Podologo, il Chirurgo vascolare e i medici di famiglia (per visite generiche). Il “Centro Medico Castelfiorentino” (via Masini 26) sarà presente con il Fisioterapista, la Podologa, il Dietologo, il Logopedista, il Dermatologo, il Dentista, il Cardiologo. “Il Giglio” (piazzetta “De Amicis”) con il Cardiologo, e consentirà ai pazienti di sperimentare l’Agopuntura, l’Allergologia e di usufruire di un test per l’udito. Sarà presente anche la Misericordia, con una dimostrazione delle proprie attività.

«Siamo ormai al terzo anno di “Medici in piazza” - sottolinea l’Assessore alla Sanità, Alessandro Tafi - e con un’edizione ancora più ricca, grazie alla presenza dei medici veterinari. Una conferma, dunque, della validità di questa iniziativa, aperta a tutti i cittadini e in modo particolare coloro che per motivi economici talora esitano nel ricorrere a visite o esami specialistici. Colgo l’occasione per ricordare che a volte basta un semplice controllo per scongiurare il peggioramento di una determinata patologia. Ringrazio il Lions Club Certaldo Boccaccio, i centri medici e tutti i professionisti, gli operatori sanitari e le associazioni di volontariato per aver confermato con entusiasmo la loro partecipazione a questa terza edizione, condividendone le finalità sociali».

«Sussidiarietà e terzo settore – sottolinea Mauro Ludovici, presidente del Lions Club Certaldo Boccaccio –sono gli strumenti messi in campo dallo Stato, la Regione Toscana e dal Comune per favorire la solidarietà. Dall’unione di queste due realtà – prosegue Ludovici – nasce “Medici in piazza, mediante il quale il Comune di Castelfiorentino e il Lions Club Certaldo Boccaccio portano la sanità direttamente ai cittadini. Ringraziamo pertanto il Sindaco e tutto lo Staff del Comune di questa splendida cittadina per aver offerto fin da subito la sua piena disponibilità».

Nella stessa giornata è anche previsto al Teatro del Popolo il 6° Galà delle Scuole di Danza dell’empolese Valdelsa, promosso dal Lions Club Certaldo Boccaccio in collaborazione con la Federazione “La Danza”, con un Concorso (1° edizione) che prenderà il via alle ore 13.00. Alle 17.45 è in programma la rassegna vera e propria con 25 coreografie e la partecipazione di Nicolò Noto. Saranno donate per il concorso alcune borse di studio da “Danza nel cuore”, “Dream Dance” Europe Hip Hop Mouvement”, “Pad Researche Cosenza Danza”, “Chiavari Festival”. Il ricavato della rassegna sarò devoluto alla Lilt e all’associazione “Conversando” che si occupa di disturbi del comportamento alimentare, al servizio “cani guida” del Lions e alla fondazione internazionale Lions.

Questo l’elenco completo delle associazioni, farmacie e studi medici che hanno aderito a “Medici in Piazza”: Radius Valdelsa, Radius Lab, Assomedica, Centro Medico Castelfiorentino, Ilex Srl Centro Medico dello Sport, Studio dentistico prot. Endo, Pubbliche Assistenze Riunite Castelfiorentino, Lilt, Avis, Fratres, Il Giglio studi medici, Prociv Arci Castelfiorentino, Misericordia Castelfiorentino, Misericordia Certaldo, C.R.I. Comitato Certaldo, Farmacia Venturi, Farmacia Comunale 1, studio veterinario dott. Luca Taddei, ambulatorio medico veterinario dr. Giulio Gennari, studio veterinario dott.ssa Brunella Bianchi, studio veterinario dott. Marco Fontanelli.

Pubblicato il 7 marzo 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su