Torna a Empoli “Opera in piazza”. Di fronte alla Collegiata arriva la Tosca di Puccini

Allestire un titolo tanto significativo per la storia culturale di Empoli, in una cornice suggestiva e perfetta come Piazza Farinata è stata una scommessa sulla quale ha puntato il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. Furono 462 le presenze di cui 415 biglietti a pagamento, uno scenario magico realizzato da un ampio lavoro svolto da persone che hanno portato avanti questa grande idea, per chiudere con successo il "Luglio empolese" 2016

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nel 2016, dopo 42 anni, l’opera è tornata sul sagrato della Collegiata di Sant’Andrea con il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Allestire un titolo tanto significativo per la storia culturale di Empoli, in una cornice suggestiva e perfetta come Piazza Farinata è stata una scommessa  sulla quale ha puntato il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. Furono 462 le presenze di cui 415 biglietti a pagamento, uno scenario magico realizzato da un ampio lavoro svolto da persone che hanno portato avanti questa grande idea, per chiudere con successo il "Luglio empolese" 2016.  Un grande lavoro di squadra reso possibile anche dal prezioso contributo di sensibili mecenati e dalla disponibilità delle associazioni di volontariato, Misericordia e VAB.

Dopo il successo dell’esperimento dello scorso anno l’Opera in Piazza torna nel 2017 con Tosca di Giacomo Puccini, in programma venerdì 28 luglio.

Quest’anno l’opera sarà presentata in forma scenica completa con regia, scenografie, costumi, luci. Alla sua realizzazione parteciperanno oltre 100 artisti tra solisti, coro, coro di bambini e orchestra, tutte maestranze di grande professionalità. Maestro direttore e concertatore sarà Lorenzo Castriota Skanderbeg.

Per questo appuntamento che rappresenta una delle ‘perle’ dell’estate di Empoli

Empolese, una delle novità nella programmazione culturale del 2016, sostenuta e patrocinata dal Comune di Empoli, è stato aperto un bando per la ricerca di sponsor.

Tante le possibilità messe a disposizione del Centro Busoni per legare il proprio marchio di azienda, di istituto bancario o assicurativo o di altra realtà, a questo grande evento che ha già dimostrato di raccogliere l’interesse del pubblico empolese e non solo.

Il bando è pubblicato sul sito web del Comune di Empoli. 

Il termine ultimo relativo alla possibilità di presentare manifestazioni di interesse è sabato 8 luglio 2017 entro le ore 12.

Pubblicato il 26 giugno 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su