Torna il mercatino delle Crete Senesi, al via il 10 Aprile con la 'Festa di Primavera'

Undici appuntamenti tematici in totale in cui sarà possibile curiosare tra oggetti di artigianato unici e prodotti di eccellenza enogastronomica del territorio

 ASCIANO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Lo storico Mercatino delle Crete Senesi torna a rivivere ad Asciano e lo farà grazie ad un protocollo d’intesa frutto della collaborazione tra Comune, la società in house Arbia Servizi, il Centro commerciale naturale e la Pro Loco.

L’intesa ha portato alla condivisione e realizzazione di un primo calendario fisso di appuntamenti che, dal 10 aprile arriveranno fino all’11 dicembre, e che, ogni seconda domenica del mese, proprio come da tradizione, animerà il centro storico di Asciano. A sottoscrivere l’accordo il sindaco Fabrizio Nucci, le assessore al turismo e allo sviluppo economico Lucia Angelini e Laura di Banella, la presidente del Ccn Stefania Crociani, il presidente di Arbia Servizi Simone Bonucci e il vice presidente della Pro Loco Simone Crosti.

“Si tratta - spiega il sindaco Fabrizio Nucci - della condivisione di un percorso nato con l’obiettivo di creare una rete di collaborazione attiva per la promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze, attraverso il recupero di un evento tradizionale e storico. Un ringraziamento ai soggetti che hanno sottoscritto il patto e ai nostri uffici comunali per lo straordinario lavoro svolto”. “Il protocollo e la programmazione definiti - aggiungono le assessore Angelini e Di Banella - rappresentano la precisa volontà e l’impegno diretto di tutti i soggetti coinvolti di tornare a dare vita al Mercatino”.

Undici appuntamenti tematici in totale, compresi due straordinari, in cui sarà possibile curiosare tra oggetti di artigianato unici e prodotti di eccellenza enogastronomica del territorio; e per i più piccoli truccabimbi, musica, spettacoli, laboratori. Il via domenica 10 aprile con la Festa di primavera, si prosegue poi domenica 8 maggio con Arti e mestieri; mentre giovedì 2 giugno sarà la volta del Mercatino in musica, domenica 12 giugno il tema sarà Aspettando l’estate. Domenica 10 luglio, invece, Dopo (Asciano suono) Festival per arrivare a domenica 14 agosto con la Festa di mezza estate e domenica 11 settembre il Mercatino del Palio dei ciuchi. Altro straordinario quello di venerdì 16, sabato, 17 e domenica 18 settembre con la Festa contadina e il Mercatino delle regioni d’Italia. Infine, ultimi tre appuntamenti per domenica 9 ottobre con I sapori di una volta, domenica 13 novembre con L’olio novo, e il Mercatino di Natale domenica 11 dicembre.

Il mercatino sarà aperto dalle ore 10 alle ore 18 mentre nei mesi di luglio e agosto dalle ore 17 alle ore 23. Info Ufficio turistico delle Crete Senesi: Tel. 0577 714450 info@visitcretesenesi.com.


Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: A Certaldo è il momento della Fiera del Boccaccio

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 8 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su