Torna la ''Cipolla di Certaldo in sagra'': dal 25 agosto al 4 settembre

Tutte le sere alla Terrazza Calindri la manifestazione enogastronomica che valorizza il prodotto tipico certaldese

 CERTALDO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Torna, per tutte le sere da giovedì 25 agosto a domenica 4 settembre, la manifestazione enogastronomica "Cipolla di Certaldo in sagra", giunta alla decima edizione. Sulla terrazza panoramica dedicata ad Ernesto Calindri, il Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo, in collaborazione con ASEV e con il patrocinio del Comune di Certaldo, organizza questa iniziativa per valorizzare il prodotto tipico certaldese, celebrato oltre i suoi confini fin dai tempi di Giovanni Boccaccio, che ne parlò già nel Decameron.

Durante la manifestazione non mancheranno le occasioni di confronto e di valorizzazione della Cipolla di Certaldo, oltre alla semplice cena. Mercoledì 31 agosto, alle 15.00, la tradizionale cena sarà preceduta da un convegno, a Casa Boccaccio, dal titolo “Seminativi e colture orticole in pieno campo: la gestione della risorsa idrica”, organizzato in collaborazione con la Confederazione italiana agricoltori.

Sabato 3 settembre, alle 17.30, si svolgerà anche il tradizionale concorso culinario, dove una giuria di esperti assaggerà e premierà la migliore Zuppa di Cipolla di Certaldo. Per partecipare occorre preparare una zuppa usando almeno un chilo di Cipolle di Certaldo e presentarsi sul posto entro l'orario stabilito. La partecipazione è gratuita, chi partecipa si impegna a cedere agli organizzatori tutti i diritti su uso di ricette, foto e filmati prodotti in occasione del concorso.

 

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: A San Gimignano arriva Degusta in Jazz

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 25 agosto 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su