Diba '70 shop San Gimignano

Torna operativo 'Mensa clic', il sistema di rilevazione pasti per le scuole di Poggibonsi

Con 'Mensa Clic' il pasto viene automaticamente prenotato e addebitato, quotidianamente, secondo il calendario scolastico e in base alle proprie specificità (diete, tariffe eccetera). Se l'alunno è presente non occorre fare niente. Se l'alunno è assente il genitore deve disdire il pasto per non trovarselo addebitato. Può farlo tramite l'invio di un sms o tramite un semplice clic sul portale web

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Con la ripartenza dell'anno scolastico torna operativo "Mensa Clic", il sistema di rilevazione pasti attivato nel settembre scorso per rendere più semplice e veloce la procedura. «Nel corso del passato anno scolastico abbiamo messo in campo questo nuovo strumento ed abbiamo esteso la procedura a tutti i plessi - dice l'assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi Susanna Salvadori - con una implementazione graduale che ci ha consentito di monitorare iscrizioni e funzionamento del sistema. Al termine dell'anno scolastico l'attivazione era completa, con circa 1800 utenti coinvolti. Adesso l'invito ad iscriversi al portale è ai nuovi iscritti nelle scuole».

Con 'Mensa Clic' infatti il pasto viene automaticamente prenotato e addebitato, quotidianamente, secondo il calendario scolastico e in base alle proprie specificità (diete, tariffe eccetera). Se l'alunno è presente non occorre fare niente. Se l'alunno è assente il genitore deve disdire il pasto per non trovarselo addebitato. Può farlo tramite l'invio di un sms o tramite un semplice clic sul portale web.

La prima azione da fare per il genitore è quella di iscriversi al servizio per essere abilitati. Il genitore accede al portale Web dalla home page del sito e chiede la registrazione per essere abilitato tramite username e password. Una volta registrato il genitore può verificare online tutta la propria posizione sulla mensa e basta un semplice clic o l'invio di un sms per disdire il pasto. Il sistema dunque semplice e intuitivo ma ha bisogno della collaborazione di tutti perché è necessario che i genitori si registrino per essere abilitati.

«Ringraziamo scuole e famiglie per la forte collaborazione che c'è stata durante tutto l'anno. Siamo certi che continuerà ad esserci - dice Salvadori - condividendo l'obiettivo di gestire la rilevazione dei pasti con una procedura più semplice e snella a beneficio di tutti». Come sempre avvenuto durante le diverse fasi di attivazione e implementazione, ai nuovi utenti sarà inviata una apposita lettera con tutte le informazioni utili sul percorso da fare con il link al portale su cui occorre registrarsi e ad un video costruito per ulteriore chiarezza. E' infatti già possibile iscriversi al portale. I genitori che hanno già fatto l'iscrizione a "Mensa Clic" per l'anno 2017/2018 non devono in alcun modo rifarla.

Per chiedere chiarimenti o fare segnalazioni è sempre possibile scrivere a serviziadomanda@comune.poggibonsi.si.it. Gli uffici sono a disposizione, in particolare i tecnici comunali del servizio informatico per ogni informazione di carattere tecnico-pratico (presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (c/o l'Accabì Hospital Burresi, da lunedì al venerdì dalle 9.30 fino alle 12.30, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17).

Pubblicato il 18 settembre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su