Torna Praesepivm: Casole presenta il suo evento sulla Natività

Una proposta che nei numeri ha uno dei suoi punti di forza. Ci saranno 350 tra attori e comparse che vestiranno circa 400 costumi realizzati interamente a mano. Il tutto sarà distribuito su una superficie di 30.000 metri quadrati. Ben 30 scene si svolgeranno in contemporanea, sia quelle classiche della natività che la riproduzione 1:1, quindi in dimensioni originali, di un vero e proprio villaggio dell'epoca. Ci saranno 100 animali vivi tra cui, cammelli, asini, pecore, galline e tanto altro. Il cibo sarà tutto vero e cucinato tutto sul momento. Ci sarà frutta fresca in grande quantità ad arricchire i banchetti

 CASOLE D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sarà presentata oggi, lunedì 25 novembre alle ore 18.00, nella Sala Congressi di Via Casolani 32 a Casole D’Elsa, la nuova edizione di “Praesepivm”, il primo e più grande spettacolo open air dedicato alla Natività con cadenza biennale. Si terrà infatti l’incontro “Casole d’Elsa, un Paese tra innovazione, sviluppo e turismo”, al quale interverranno Andrea Pieragnoli, Sindaco di Casole d’Elsa, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regione Toscana, Paolo Campinoti, Presidente Confindustria Toscana Sud, Giordano Malevolti, Presidente Associazione Culturale CasoleEventi che cura l’iniziativa insieme al Comune di Casole.

Le date. “Praesepivm” si svolgerà nel centro storico di Casole D’Elsa il 26/28/29 dicembre 2019 e il 1/5/6 gennaio 2020. Con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Casole D’Elsa. Una rappresentazione teatrale non stop all’aria aperta dalle 15,00 alle 19,00 che vede il paese trasformarsi diventando metà palcoscenico e metà dietro le quinte. Per la regia di Luciana Calamassi.

Una proposta che nei numeri ha uno dei suoi punti di forza. Ci saranno 350 tra attori e comparse che vestiranno circa 400 costumi realizzati interamente a mano. Il tutto sarà distribuito su una superficie di 30.000 metri quadrati. Ben 30 scene si svolgeranno in contemporanea, sia quelle classiche della natività che la riproduzione 1:1, quindi in dimensioni originali, di un vero e proprio villaggio dell'epoca. Ci saranno 100 animali vivi tra cui, cammelli, asini, pecore, galline e tanto altro. Il cibo sarà tutto vero e cucinato tutto sul momento. Ci sarà frutta fresca in grande quantità ad arricchire i banchetti. Il percorso completo riservato agli spettatori è di un chilometro e si snoda per le vie del centro storico di Casole D’Elsa. Per mettere in moto questa immensa macchina è prevista una squadra di 60 tecnici (tutti volontari abitanti del paese) che cureranno l’allestimento e garantiranno il funzionamento di tutto durante lo svolgimento della rappresentazione.

Cercasi comparse. Sono aperte le iscrizioni per coloro che intendono partecipare come figuranti. Le rappresentazioni si svolgeranno dalle ore 14.00 alle 19.00 dei giorni: giovedì 26 dicembre, sabato 28 dicembre, domenica 29 dicembre, mercoledì 1 gennaio, domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio. Gli interessati possono iscriversi o chiedere informazioni ai seguenti recapiti: 392 2717813 (Sibilla), 349 7567792 (Giorgia), 339 1141541 (Aurora), oppure scrivendo all'indirizzo email praesepium.casole@gmail.com. Dal mese di dicembre si terranno le prove dei costumi: tutti i lunedì e i venerdì dalle 17.00 alle 19.00 presso i locali della ex scuola elementare.

In “Praesepivm” il pubblico avrà la possibilità di essere parte integrante delle scene stesse perché potrà attraversarle completamente senza dover però interagire con niente e nessuno. Uno spettacolo dove non c’è platea ma solo palcoscenico. Sito web: www.casoleventi.it.

Pubblicato il 25 novembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j